17/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 18/09/2023, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Leonardo

Altre denominazioni S. Leonardo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (Costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze fondazioni)
Omonimo edificio ecclesiastico segnalato da Goffredo da Bussero nel territorio di Valmadrera.
1550 - 1550 (preesistenze intero bene)
Il 28 agosto 1550 il vicario generale Falco Caccia, nella sua visita alla chiesa, la descrive: "era dotta di una sola navata, articolata in tre campate coperte da soffitto ligneo".
1676 - 1676 (ampliamento navata sinistra)
La confraternita Madonna della Cintura ottiene il permesso di costruire una cappella, da inserire tra le due già esistenti sul lato sinistro della navata.
1812 - 1815 (restauro intero bene)
L’edificio venne interamente restaurato da Giuseppe Bovara.
1970 - 1970 (restauro intero bene)
Nei primi anni settanta la chiesa è stata oggetto di un intervento di ritinteggiatura interna, che ha interessato sia le pareti che le volte.
1999 - 1999 (restauro intero bene)
Verso la fine di gennaio del 1999 iniziano i lavori di restauro conservativo della chiesa di San Leonardo. I lavori, eseguiti dalla Ditta Giacomo Luzzana di Civate, intendono restituire alla chiesa nel suo complesso la nitidezza originaria.
2000 - 2000 (consacrazione intero bene)
Il 19 marzo 2000 il vescovo Angelo Scola consacrò solennemente l’altare e invocò la benedizione del Signore sulla chiesa appena restaurata.
2006 - 2006 (restauro organo)
Nella primavera del 2006 hanno preso avvio i lavori di restauro dell’organo della chiesa, di fabbricazione della ditta Fratelli Serassi di Bergamo.

Descrizione  La facciata conserva l’originario portale architravato e sovrastato da un timpano triangolare sorretto da due lesene scanalate, poggianti su pilastri con formella romboidale. Al di sopra del portale si apre una finestra a lunetta. La facciata è scandita da quattro semicolonne sormontate dalla trabeazione, a sua volta coronata dall’aggettante frontone a timpano. Lateralmente, si sviluppano due ali a finte bugne che accolgono le porte minori. L’interno é a pianta longitudinale ad una navata con volte a botte. Nel presbiterio è collocato un maestoso altare marmoreo a tempietto. Sulla parete sinistra della navata si aprono tre cappelle, la prima delle quali, presso l’ingresso, accoglie il fonte battesimale sormontato da un ciborio ligneo. La seconda cappella, dedicata alla Madonna della Cintura, è preceduta da una balaustra a due bracci. La terza cappella, con balaustra in marmo nero, e dedicata al Cristo morto. Il presbiterio, rialzato di due gradini, anch’esso con balaustra in marmo nero e rosso presenta una volta decorata con rosoni in stucco bianco. Le pareti del presbiterio sono decorate con quattro grandi affreschi. La controfacciata presenta una cantoria in legno laccato e decorato e ospita un organo Serassi

Esterno
Le superfici esterne sono intonacate e tinteggiate.
Manto di coperture in coppi.

Adeguamento liturgico  mensa - aggiunta arredo (1995)
In occasione dei lavori di adeguamento, viene posata la nuova mensa.
ambone - aggiunta arredo (2005)
Viene realizzato il nuovo ambone in rame e marmo, a sostituzione del leggio in legno presente fino ad allora.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Lecco
Parrocchia di San Leonardo