CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
4/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe <Luino>
Data ultima modifica: 23/05/2017, Data creazione: 14/7/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Giuseppe


Altre denominazioni Oratorio dei Santi Giuseppe e Dionigi;Oratorio di San Giuseppe;S. Giuseppe


Autore(Ruolo)  Quadrio, Girolamo (progettazione e costruzione)



Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)



Notizie storiche  1664 - 1666 (progettazione e costruzione intero bene)
Attorno al 1660, Ruggero Marliani, feudatario locale, promosse per la costruzione di un oratorio privato in appendice al palazzo che la famiglia teneva sul lungolago di Luino. Ne affidò il progetto a Gerolamo Quadrio, già attivo per la famiglia a Milano. Il cantiere durò circa due anni e si concluse nel 1666 come da iscrizione in facciata.
1980 - 1981 (restauro intero bene)
La chiesa, trasmessa insieme ai beni allodiali e feudali alle diverse famiglie che si succedettero nella gestione del feudo di Luino, rimase privata sino al 1975 circa. Acquisita dalla parrocchia, ne fu deciso un restauro conservativo con adeguamento impiantistico e liturgico. Il cantiere fu diretto dall'arch. Sandro Mazza.



Descrizione  L’impianto spaziale interno, basato su un ottagono allungato, ripete, aggiornandolo, i modelli messi a punto a Milano all'inizio del XVII sec., da Giovanni Maria Richini. Inconsueto è l’alto pronao sulla facciata, risaltante rispetto alla linea dei fabbricati allineati, oggi e allora, verso il lago. L'aula fedeli è coperta da una complessa volta a vele. Il ridotto presbiterio e le cappelle laterali sono coperti con volta a botte. Ai lati del presbiterio si sviluppano due vani sacrestia, simmetrici. L'organo risale al 1683 ed è racchiuso in una bella cassa lignea, intagliata e dorata. La chiesa è priva di campanile.

Coperture
Le falde del tetto, coperte con manto in coppi, sono sostenute da un ordito ligneo.
Elementi decorativi
I capitelli esterni, sulle colonne del pronao e sulle lesene che scandiscono la facciata, sono intagliati in pietra di Viggiù; gli elementi decorativi e i capitelli delle lesene interne sono modellati con lo stucco.
Impianto strutturale
L'aula fedeli è coperta da una complessa volta a vele. Il ridotto presbiterio è coperto con volta a botte unghiata.
Opere d'arte
L’altare maggiore, disegnato dal Quadrio, è in marmi policromi, con timpano triangolare; gli altari laterali (introdotti dopo il 1748) sono in legno, rivestiti di radica di legno.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento in cotto è stato introdotto durante i recenti lavori di restauro conservativo.
Pianta
La chiesa presenta un'aula unica ottagonale con cappelle laterali a terminazione rettilinea e presbiterio, pure a terminazione rettilinea.
Struttura
Le murature d'ambito sono in pietrame misto.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1981)
La riforma dell'area presbiteriale fu eseguita durante i lavori di restauro che interessarono la chiesa e che terminarono nel 1981; in quell'occasione furono introdotti un nuovo altare e fu installato un nuovo leggio. L'arch. Sandro Mazza, direttore dei lavori, scelse di rispettare l'impianto originario dell'area presbiteriale, mantenendo la balaustra e l'altare maggiore seicenteschi.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
2 Zona Pastorale II - Varese - Decanato di Luino
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Via Piero Chiara - Luino (VA)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.