4/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe <Luino>
Data ultima modifica: 23/05/2017, Data creazione: 14/7/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Altre denominazioni Oratorio dei Santi Giuseppe e Dionigi;Oratorio di San Giuseppe;S. Giuseppe

Autore(Ruolo)  Quadrio, Girolamo (progettazione e costruzione)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1664 - 1666 (progettazione e costruzione intero bene)
Attorno al 1660, Ruggero Marliani, feudatario locale, promosse per la costruzione di un oratorio privato in appendice al palazzo che la famiglia teneva sul lungolago di Luino. Ne affidò il progetto a Gerolamo Quadrio, già attivo per la famiglia a Milano. Il cantiere durò circa due anni e si concluse nel 1666 come da iscrizione in facciata.
1980 - 1981 (restauro intero bene)
La chiesa, trasmessa insieme ai beni allodiali e feudali alle diverse famiglie che si succedettero nella gestione del feudo di Luino, rimase privata sino al 1975 circa. Acquisita dalla parrocchia, ne fu deciso un restauro conservativo con adeguamento impiantistico e liturgico. Il cantiere fu diretto dall'arch. Sandro Mazza.

Descrizione  L’impianto spaziale interno, basato su un ottagono allungato, ripete, aggiornandolo, i modelli messi a punto a Milano all'inizio del XVII sec., da Giovanni Maria Richini. Inconsueto è l’alto pronao sulla facciata, risaltante rispetto alla linea dei fabbricati allineati, oggi e allora, verso il lago. L'aula fedeli è coperta da una complessa volta a vele. Il ridotto presbiterio e le cappelle laterali sono coperti con volta a botte. Ai lati del presbiterio si sviluppano due vani sacrestia, simmetrici. L'organo risale al 1683 ed è racchiuso in una bella cassa lignea, intagliata e dorata. La chiesa è priva di campanile.

Le falde del tetto, coperte con manto in coppi, sono sostenute da un ordito ligneo.
I capitelli esterni, sulle colonne del pronao e sulle lesene che scandiscono la facciata, sono intagliati in pietra di Viggiù; gli elementi decorativi e i capitelli delle lesene interne sono modellati con lo stucco.
L'aula fedeli è coperta da una complessa volta a vele. Il ridotto presbiterio è coperto con volta a botte unghiata.
Opere d'arte
L’altare maggiore, disegnato dal Quadrio, è in marmi policromi, con timpano triangolare; gli altari laterali (introdotti dopo il 1748) sono in legno, rivestiti di radica di legno.
Il pavimento in cotto è stato introdotto durante i recenti lavori di restauro conservativo.
La chiesa presenta un'aula unica ottagonale con cappelle laterali a terminazione rettilinea e presbiterio, pure a terminazione rettilinea.
Le murature d'ambito sono in pietrame misto.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1981)
La riforma dell'area presbiteriale fu eseguita durante i lavori di restauro che interessarono la chiesa e che terminarono nel 1981; in quell'occasione furono introdotti un nuovo altare e fu installato un nuovo leggio. L'arch. Sandro Mazza, direttore dei lavori, scelse di rispettare l'impianto originario dell'area presbiteriale, mantenendo la balaustra e l'altare maggiore seicenteschi.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
2 Zona Pastorale II - Varese - Decanato di Luino
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo