CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
8/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Immacolata <Mevate, Erba>
Data ultima modifica: 28/01/2020, Data creazione: 14/7/2011


Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria


Denominazione Chiesa della Beata Vergine Immacolata


Altre denominazioni B.V. Immacolata


Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)



Notizie storiche  1750 - 1770 (costruzione intero bene)
Attigua alla parrocchiale di S. Maurizio, la piccola chiesa dedicata alla B.V. Immacolata è successiva e la data di costruzione, secondo il Pozzobonelli, risale al 1750. Altre fonti documentali ne posticipano la nascita di una ventina d’anni.



Descrizione  L'orientamento è il medesimo dell'attigua parrocchiale con abside verso est. Nella sacrestia che unisce le due chiese sono conservata due tele: una con S. Carlo in preghiera, avvicinabile al Genovesino, e una novecentesca con S. Giovanni Nepomuceno. Da questa sacrestia si accede all’oratorio della Beata Vergine, di modeste dimensioni, ad aula unica. La pianta è rettangolare, con abside semicircolare. Sull’altare è collocata la statua della Vergine, proveniente dalla soppressa chiesa milanese di S. Rocco. Sulle pareti sono affrescate la Visitazione, la Natività (a destra), la Presentazione al Tempio e Gesù fra i Dottori (a sinistra), eseguiti nel 1853 da Mauro Conconi, al quale si deve anche l’affresco sulla piazza, raffigurante S. Maurizio, strappato e conservato nel locale Museo di Erba. Ora l'oratorio è utilizzato per ospitare i fedeli durante le messe celebrate nell'attigua parrocchiale, che partecipano tramite uno schermo gigante collocato sull'altare principale della B.V.

Elementi decorativi
Sulla calotta absidale compare l’Annunciazione, al centro Dio Padre; sulla contro facciata sono affrescati S. Rocco (a sinistra) e S. Antonio (a destra). Le decorazioni che inquadrano gli affreschi sono opera del Baroffio, eseguite nel 1845 a spese di Antonio Biraghi.
Opere d'arte
A destra dell’altare dell’Immacolata è collocata una settecentesca tela raffigurante S. Gaetano da Thiene. Gli stalli che corrono lungo le pareti sono settecenteschi.
Impianto strutturale
La chiesa è in muratura intonacata con copertura a falde multiple con coppia a canale.
Altare maggiore
L'altre maggiore è in muratura decorato in stile rinascimentale. Nella nicchia centrale è custodita la statua della B.V. Immacolata, protetta da un vetro.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2020)
Non si rilevano adeguamenti liturgici. Solo una mensa lignea proveniente dal cimitero comunale è stata collocata a ridosso dell'altare maggiore.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Erba
Parrocchia di San Maurizio

Via Alserio 2 - Mevate, Erba (CO)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.