8/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Veronica <Germignaga>
Data ultima modifica: 07/02/2017, Data creazione: 14/7/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Veronica

Altre denominazioni Chiesa di Santa Veronica (Oratorio - Opere Parrocchiali);S. Veronica, Oratorio-Opere Parrocch.

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (costruzione)

Notizie storiche  1962 - 1971 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita nell'ambito di un ambizioso progetto promosso dal parroco Pietro Bonfanti che intendeva dotare la parrocchia, che allora gestiva, con un'opera di assistenza sociale permanente. La prima pietra della chiesa e dell'edificio annesso, destinato, per l'appunto, a sede della Opera Parrocchiale di Assistenza e Attività Religiose, fu posta nell'agosto 1962. L'attività dell'O.P.A.A.R., tuttavia, fu avviata solo il 23 settembre 1971. Da allora, il nuovo complesso, sviluppato entro il perimetro della casa parrocchiale (oggi trasferita in altra sede; ne è rimasto l'oratorio), ha rappresentato un punto di riferimento per l'assistenza e la preghiera per la comunità di Germignaga.

Descrizione  La chiesa si trova all'interno del complesso parrocchiale di Germignaga che riunisce oratorio e un centro di assistenza sorto negli Anni Sessanta del XIX sec. L'oratorio si sviluppa in aula unica rettangolare, con grande nicchia terminale creata per ospitare la mensa d'altare. I fedeli accedono allo spazio sacro per mezzo di una scalinata esterna alla facciata. All'interno, illuminato da ampie vetrate colorate sul fianco settentrionale, alcuni mosaici decorano le pareti.

Chiesa ad aula unica, di forma rettonagolare, senza alcuna alterazione spaziale e/o volumetrica tra il settore dei fedeli e l'area presbiteriale.
Edificio realizzato in cemento armato, con copertura piana.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1971)
Costruita in anni di riforma conciliare, la chiesa ha subito avuto un'area presbiteriale adeguata alle nuove normative, con mensa d'altare rivolta ai fedeli senza alcuna barriera di mediazione.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
2 Zona Pastorale II - Varese - Decanato di Luino
Parrocchia di San Giovanni Battista