18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Daverio>
Data ultima modifica: 22/11/2017, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1592 - 1592 (costruzione intero edificio)
La chiesa venne edificata alla fine del XVI secolo in sostituzione di un precedente edificio descritto come già in rovina durante la visita di San Carlo.
1885 - 1885 (ampliamento intero edificio)
L'edificio fu oggetto di interventi di ampliamento.
2009 - 2010 (consolidamento e decorazione battistero)
Nel 2009 è stato condotto un intervento di consolidamento della cappella del battistero e, nell'occasione, è stato realizzato il dipinto che orna lo spazio, opera di Carlo Nicora.

Descrizione  La chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Daverio è un edificio con pianta a croce latina divisa in tre navate con profondo coro poligonale nel quale si colloca un bell’altare seicentesco in legno. Le navate sono coperte a volta e una cupola si erge all’incrocio del transetto con la navata visibile all’esterno per il tamburo circolare che la contiene su cui si imposta la cupola. All’interno, sopra l’ingresso si trova un pregevole organo Mentasti della fine dell’Ottocento. All’estremità destra (per chi entra) del transetto si colloca un altare laterale in marmo con una statua della Vergine che porta in braccio il Bambino, l’altare è preceduto da balaustre in marmo. Di fronte si trova un altro altare in marmo, anch’esso con balaustre, con una pala raffigurante Sant’Antonio da Padova. Nei pressi dell’ingresso si trova una cappella laterale contenente il fonte battesimale. La cappella è stata affrescata nel 2010 da Mauro Nicora con una rappresentazione del battesimo del Cristo. Le navate laterali sono illuminate da finestre con vetrate artistiche. La facciata si caratterizza per il portico antistante retto da colonne in pietra sulle quali poggiano archi a tutto sesto. Ai fianchi del portale principale sono affrescate le figure di San Paolo e San Pietro. La parte superiore, con lesene e cornici decorative, presenta un rosone circolare e termina con un timpano sommitale.

Organo
Nella chiesa esiste un organo realizzato dal varesino Mentasti nel 1879.
Opere d'arte
Affresco di Carlo Nicora del 2010 nel battistero.
Pianta a croce latina con aula a tre navate.
Campanile
A fianco del coro, sul lato sud della chiesa, sorge in campanile, ha fusto sempilce con lesene angolari e quadranti di orologio sotto la cella campanaria.
Pavimento interno in piastrelle di cemento.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1985)
Nel 1985, in sostituzione di una precedente sistemazione provvisoria, è stato realizzato il nuovo arredo liturgico del presbiterio. Il progetto dell'Arch. Maffiolini ha previsto la rimozione delle balaustre e la realizzazione di un altare e di un ambone in mamo chiaro.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
2 Zona Pastorale II - Varese - Decanato di Azzate
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo