17/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/10/2018, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Bernardo

Altre denominazioni S. Bernardo

Autore(Ruolo)  Bedolini, Carlo (ristrutturazione)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1709 - 1735 (costruzione intero bene)
La costruzione dell'attuale chiesa di San Bernardo prese avvio tra il 1709 (anno dell'ultima visita del vicario foraneo che riporti indicazioni relative al precedente edificio cinquecentesco) e il 1735, quando il Canonico Camerone così descrive la nuova chiesa: "ai nostri dì rinnovatasi da fondamenti con una vaga architettura quel tempio, è una degli ornamenti di questa Pieve". I documenti d'archivio riguardanti l'edificazione della nuova chiesa furono distrutti da un incendio sviluppatosi nella sacrestia nel 1906.
1926 - 1929 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1929, sotto la cura di Don Francesco Galbiati, furono avviati diversi interventi di ristrutturazione che riguardarono la chiesa e la vecchia canonica. Fu ampliata la navata con l'aggiunta di due nuove campate, rifatto il tetto, costruita la nuova facciata e rinnovato l'altare maggiore nel presbiterio.

Descrizione  La chiesa, con orientamento est-ovest, si presenta oggi nelle forme conferitegli dall'ultimo intervento di ampliamento risalente al 1929, durante il quale, su progetto dell'ingegnere Carlo Bedolini, fu realizzata anche l'attuale facciata neo-rinascimentale su due ordini. L'edificio ha un unico portale centrale affiancato da due nicchie con statue e sormontato da una lunetta affrescata raffigurante San Bernardo (opera di Gaetano Cresseri). All'interno l'impianto si sviluppa in tre navate con due cappelle laterali profonde che interrompono, al centro, le due navate laterali, e un presbiterio sopraelevato. La copertura del vano centrale a volta a botte con lunette, è arricchita dalla decorazione ad affresco, opera di Silvio Tonti.

Edificio in muratura continua con copertura a falde e manto in coppi.
Impianto longitudinale a tre navete con cappelle laterali.
Volta a botte con copertura esterna a falde e manto in coppi.
Opere d'arte
Nella lunetta sopra il portale al centro della facciata si trova un affresco raffigurante San Bernardo, realizzato dal pittore Gaetano Cresseri nel 1931.
Opere d'arte
Sulle pareti del presbiterio e della volta della navata centrale si trovano affreschi realizzati da Silvio Tonti nel 1929.
Opere d'arte
Nei riquadri che sormontano i due portali vicino alla balaustra del presbiterio si trovano due affreschi realizzati dal pittore trevigliese Giacomo Belotti e raffiguranti uno San Carlo Borromeo e l'altro Sant'Ambrogio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2014-2017)
Il presbiterio è stato ampliato in forma stabile nel 2014, prolungandolo oltre le balaustre; negli anni successivi è stato realizzato l'altare.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
6 Zona Pastorale VI - Melegnano - Decanato di Treviglio
Parrocchia di San Bernardo