8/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Ambrogio e Simpliciano <Carate Brianza>
Data ultima modifica: 06/08/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Ambrogio e Simpliciano

Ambito culturale (ruolo)  architettura neoclassica (costruzione chiesa)
maestranze lombarde (costruzione campanile)

Notizie storiche  XII? - XII? (preesistenza intero bene)
La precedente chiesa che sorgeva sul luogo dell'attuale parrocchiale era dedicata a S. Ambrogio. Ne rimane la torre campanaria.
1767 - 1767 (modifica campanile)
Viene rimossa la cuspide ed edificata una nuova cella campanaria.
1793 - 1805 (ricostruzione intero bene)
Viene edificata un nuovo edificio, quello ancora in uso oggi.
1835 - 1835 (restauri intero bene)
Viene rifatta la copertura della chiesa che minacciava il crollo e aveva lesionato il presbiterio; viene anche riprogettata ala scalinata di accesso. Progetto affidato a Giacomo Moraglia.
1839 - 1839 (restauro torre campanaria)
Viene sostituito l'orologio.
1840 - 1842 (costruzione oratorio)
Viene edificato per volere del conte Vitaliano Confalonieri un oratorio ottagonale a fianco dell'altare maggiore.
1880 - 1880 (realizzazione facciata)
Viene completata la facciata grazie all'iniziativa di Isabella Buttafava Mangiagalli.
1938 - 1938 (restauro campanile)
Vengono riaperte le bifore e trifore precedentemente tamponate.
1963 - 1963 (rifacimento battistero)
Viene rifatto il Battistero.
2006 - 2006 (restauro facciata)
Sistemazioene della facciata.

Descrizione  Edificio ad aula unica con facciata a capanna sviluppata in altezza. Costruita su di un rialzo rispetto al prospiciente sagrato, la facciata è rigidamente suddivisa da una cornice marcapiano in due porzioni. In quella inferiore trovano posto oltre al portale centrale due lesene esterne e due coppie di lesene a fianco dell'ingresso, tutte con capitelli ionici, con due statue nelle rispettive nicchie; appena sopra queste, un riquadro sembra dipinto. Medesima impostazione ha la parte superiore, ad eccezione per i riquadri dipinti, con un'apertura con cornice al posto del portale e capitelli corinzi per le lesene. Un timpano vuoto completa la facciata. Inglobato in quest'ultima si trova anche la torre campanaria di origine medievale ma ampiamente rimaneggiata soprattutto per quanto riguarda la cella campanaria. L'interno è ad aula unica coperta da volta a botte lunettata, nelle cui lunette trovano posto le aperture che illuminano l'interno. L'intero perimetro è scandito da una finta trabeazione sostenuta da coppie di colonne con capitelli corinzi che delimitano e caratterizzano l'intera architettura, intervallati da archi a tutto sesto che, in due casi per lato, danno luogo a cappelle laterali. Lo stesso modulo è mantenuto, con quote delle volte maggiori, nell'ingresso e nel presbiterio, chiuso da un'abside semicircolare. Buona parte delle superfici murarie sono decorate da pitture a finti marmi o figurative.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1991)
Altare rivolto verso l'assemblea, balaustre rimosse (ne rimane forse una porzione nei pressi del leggio).

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
5 Zona Pastorale V - Monza - Decanato di Carate Brianza
Parrocchia dei Santi Ambrogio e Simpliciano