28/4/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco <Busnago>
Data ultima modifica: 26/11/2019, Data creazione: 14/7/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Rocco

Altre denominazioni S.Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1704 - 1704 ( ampliamento intero bene)
Ampliato su antico oratorio per volere del cardinal Pozzobonelli, ricorda il luogo di preghiera della zona dell'ex lazzaretto di Busnago e Roncello allora parrocchie congiunte.

Descrizione  Edificio di modeste dimensioni, semplice e severo nella facciata come pure nel perimetro che si può leggere libero dagli edifici circostanti. Racchiuso da recinzione con una cancellata non ha avuto grandi interventi di manutenzione se non nella ripresa dell'intonaco di facciata. I serramenti sono ancora quelli originari. Una piccola sacrestia consente il deposito degli oggetti e paramenti di celebrazione.

Muratura perimetrale portante su cui si imposta semplice copertura a doppia falda.
I pavimenti interni sostituiti negli anni 50 sono in grossi frammenti di marmo misto posato ad opus incertum.
Opere d'arte
Una sola raffigurazione di San Rocco è posta sopra la mensa nella zona del presbiterio.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
si mantiene la balaustra originaria. non cìè ambone e la sede è mobile.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
6 Zona Pastorale VI - Melegnano - Decanato di Trezzo sull'Adda
Parrocchia di San Giovanni Evangelista