18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 26/11/2019, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Altre denominazioni S.Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1774 - 1776 (ricostruzione e ampliamento intero bene)
A seguito della visita pastorale del cardinale Giuseppe Pozzobonelli nel 1760, si diede inizio a rilevanti lavori di demolizione e ricostruzione, in stesso sedime ma su progetto ampliato, della parrocchiale di san Giovanni Evangelista la cui origine risale ai tempi di san Carlo Borromeo. L'edificio costruito aveva un tetto in pietra e un'unica navata con una sola porta di ingresso e con sei ampie finestre, una sopra la porta, due dietro l'altare Maggiore e tre sopra le cappelle della Beata Vergine del Rosario, dei Santi Fermo e Rustico e di Sant'Anna, quest'ultime a sinistra. Oltre a queste vi erano anche la grande cappella maggiore a base ottagonale, cui si accedeva salendo tre gradini, e due altre cappelle minori, quella a destra detta della Santa Pietà e quella della Natività di Gesù a sinistra. Il disegno originario di modifica porta la firma del capomastro Giovanni Cattaneo.
1775 - 1775 (costruzione campanile )
Il campanile, costruito sul sedime del precedente, fu realizzato più alto per equilibrio e rapporto visivo con il nuovo edificio ristrutturato e ampliato della parrocchiale.
1853 - 1853 (altare maggiore arredi interni)
Si realizza il nuovo altare maggiore in marmi policromi con tempietto, leggero nella composizione, ma pregevole nella fattura.

Descrizione  L'edificio, che si imposta in alzato di 5 gradini rispetto allo spazio del sagrato, si pone al centro della viabilità e vita sociale del paese. Le linee barocche delle decorazioni interne si svelano entrando dalla facciata di impostazione più classica. Un grosso orologio posto in alto sul fronte segna e ordina il tempo della vita locale. Composta di unico vano assembleare e staccando di 3 gradini la zona del presbiterio non particolarmente ampia ma ricca di dettagli pittorici e decorazioni, la chiesa di San Giovanni Evangelista ha lateralmente due cappelle contrapposte con santi di grande devozione popolare; in una vi è posta un'antica statua di Sant'Anna, nell'altra la Vergine del Rosario. La volta a botte ritmata dalle fasce arcuate che collegano le lesene laterali che denotano un fine movimento, è decorata e tematizzata nelle raffigurazioni dell'Assunzione della Vergine al cielo.

Il pavimento della navata è in marmette di cemento decorativo dal semplice disegno e monocolore. Ugualmente la zona del presbiterio porta lo stesso materiale di finitura ma proposto in un decoro floreale più ricco.
La navata ha due pale del Beato Giovanni Angelo Porro, appese a destra e a sinistra della navata. Due notevoli affreschi ad opera di Antonio Galli del 1962 invece riprendono il contesto della visita di San Carlo Borromeo ai malati di peste e sopra il fonte battesimale, uguale pittura di dimensione raffigura il battesimo di Gesù con la premonizione della morte di croce del Salvatore. La parte absidale, recuperando parte delle testimonianze pittoriche dell'antica chiesa, riporta le decorazioni seicentesche del pittore Casnedi.
Cappelle laterali
Ai lati del presbiterio si aprono a sinistra l'ampia sacrestia e a destra la porta di San Tarcisio da cui si accede tramite piccolo passaggio alla cappella dell'oratorio. Da questa cappella è possibile avere accesso anche ai servizi igienici.
Perimetro portante in muratura piena negli alzati e sassi alla fondazione. Il vano unico assembleare, modificato rispetto alla dimensione originaria, riporta spessori e lesene a collegamento delle parti ampliate che fungono da contrafforti ai volumi maggiorati in alzato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
Rimane la balaustra in colonnine di marmo originaria con cancelletto dorato a divisione, ma viene posta una nuova mensa su una pedana rialzata dalla quota del presbiterio. Sede e ambone vengono riproposti in logica posizione.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
6 Zona Pastorale VI - Melegnano - Decanato di Trezzo sull'Adda
Parrocchia di San Giovanni Evangelista