29/3/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/03/2023, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Guglielmo

Altre denominazioni S. Guglielmo

Autore(Ruolo)  Bassi, Martino (progettazione)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1321 - 1321 (notizie preesistenza)
Una prima chiesa intitolata a S. Guglielmo è nota da un atto notarile.
1341 - 1341 (riedificazione preesistenza)
La prima chiesa viene ricostruita in seguito al decreto dell'arcivescovo di Milano Giovanni Visconti.
1588 - 1588 (costruzione intero bene)
L'edificio viene costruito per volere del marchese Guido Cusani.
1850 - 1850 (ampliamenti intero bene)
Vengono realizzati degli ampliamenti dal marchese Busca.
1988 - 1988 (lavori intero bene)
Vengono compiuti dei lavori.

Descrizione  Edificio a pianta rettangolare ed aula unica. La facciata è a capanna, delimitata da due coppie di lesene laterali, con unico portale sormontato da apertura a lunetta. In alto è chiusa da un timpano vuoto. Sul retro a sinistra sorge il campanile. L'interno non presenta suddivisioni spaziali, ad eccezione di alcune cappelle laterali che si aprono lungo i fianchi. Il presbiterio è chiuso da un'abside semicircolare in cui si apre un'apertura rettangolare, mentre alla sua destra si apre un annesso. L'aula è coperta da un sistema di coperture misto, con volte a botte e a crociera lunettate. In controfacciata è collocata una tribuna lignea. Alcune superfici interne, come il catino absidale e le volte, presentano pitture murarie anche figurative.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni '70?)
Altare centrale rivolto verso l'assemblea con sostegno forse realizzato con parte delle balaustre rimosse, tabernacolo in teca metallica in precedente macchina d'altare.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
4 Zona Pastorale IV - Rho - Decanato di Bollate
Parrocchia di San Guglielmo