17/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Biandronno>
Data ultima modifica: 30/10/2023, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Altre denominazioni S. Lorenzo M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (Costruzione )

Notizie storiche  XII - XIII (costruzione intero bene)
L'edificio è di origine romaniche, come provano i primi repertori ambrosiani disponibili; tuttavia, della primitiva costruzione non rimangono tracce evidenti a causa della riconfigurazione generale seguita nei secoli.
XVI - XVII (ricostruzione intero bene)
Tra la fine del XVI sec. e gli inizi del XVII sec. la chiesa di S. Lorenzo fu sottoposta a un piano di ricostruzione generale che si concluse con la costruzione dell'elegante facciata centrata da portale e da finestrone.
1980 - 1990 (intervento strutturale presbiterio)
Riconfigurazione generale dell'area presbiteriale a seguito di lavori intrapresi tra il 1980 e il 1990 con posa di mensa in muratura centrale ed eliminazione delle balaustre di separazione con l'aula fedeli.

Descrizione  Affacciata sulla riva del lago di Varese, in una zona leggermente decentrata rispetto al paese, si trova la chiesa di San Lorenzo. Presente già a fine XIV secolo come cappella, l’edificio è stato successivamente ampliato e modificato. La chiesa è in stile classicheggiante, con aula unica, transetto corto ed abside semicircolare. La facciata a capanna è scandita da quattro lesene lungo tutta la lunghezza, che si alternano con altrettante nicchie. Il portale d’acceso è sormontato da una vetrata. Completano la facciata eleganti decorazioni in stucco e un frontone triangolare. Sul lato ovest svetta il campanile, anch’esso intonacato, mentre sul lato opposto è posta una lapide romana rinvenuta nel territorio. Gli interni sono riccamente decorati con affreschi. Sulla volta del transetto e quella dell’abside sono dipinti soffitti a cassettoni bianchi e rossi.

Edificio retto da murature continue a sezione normalizzata senza il ricorso di elementi puntuali d'appoggio. Le murature reggono cupole e pseudo cupole in mattoni appoggiate direttamente alle murature d'ambito e di spina.
Edificio retto da murature continue in pietra a spacco e laterizi legati da giunti di malta. Tutte le pareti esterne e interne sono intonacate.
Tetto a falde con ordito primario e secondario. Manto di copertura in tegole.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980-1990)

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
2 Zona Pastorale II - Varese - Decanato di Besozzo