18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 17/03/2021, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Zenone

Altre denominazioni S.Zenone

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XIV sec - XIV sec (prima edificazione chiesa)
In un atto del XIV secolo redatto dal vescovo di Como Beltrano da Borsano, compare ufficialmente la Cappella a titolo di San Zenone a Cambiago.
1572 - 1572 (restauro chiesa)
Durante la visita pastorale di San Carlo Borromeo alla parrocchiale di San Zenone, vennero date disposizioni sulla ristrutturazione della stessa; in particolare venne indicata la costruzione del soffitto della chiesa, di riposizionare il battistero e di ingrandire l'altare dedicato alla Vergine Maria.
1897 - 1932 (seconda edificazione chiesa)
Nel 1897, a seguito di un sopralluogo del Genio Civile di Milano, la chiesa di San Zenone venne dichiarata in parte pericolante. Si concordò una parziale ricostruzione ed ampliamento ma, durante l'inizio di tali opere, si decise di demolire in toto la struttura e di ricostruirla dalle fondamenta. Nel 1898 venne posta la prima pietra della nuova parrocchiale. Il 23 novembre 1911 venne consacrata ad opera del Beato Andrea Carlo Ferrari. Dal 1911 al 1932 vennero eseguite opere di finitura quali: decorazioni pittoriche e rivestimento con lastre di marmo bianco sulla facciata.
2018 - 2018 (restauro facciata)
Attualmente sono in corso opere per il ripristino dei marmi di rivestimento della facciata.

Descrizione  Posta al centro del nucleo storico la chiesa di San Zenone ha impianto longitudinale a tre navate con cappelle laterali,una dedicata alla Madonna e l'altra al Sacro Cuore, impostate a modo di transetto, orientato a Est Ovest. Edificio libero su tre lati regola i movimenti e passaggi viari del centro di Cambiago. La facciata completamente restaurata nel 2013 è rivestita in pietra chiara calcarea dalle forme classicheggianti. L'interno è caratterizzato da un'alternanza del bianco e nero sia nella pavimentazione a scacchi alternati di marmo nero marquina e bianco Carrara, sia negli arredi sacri in candido marmo.

La chiesa vede la collaborazione strutturale del perimetro murario con due file di pilastri che dividono le navate e allo stesso tempo collaborano al carico di portata della copertura.
La copertura è a doppia falda lignea rivestita in coppi. Completamente ristrutturata nel 2003 con frapposizione di pannelli di isolamento termico.
Campanile
Costruito nel 1807 e restaurato completamente nel 2003, è dotato di una illuminazione permanente che viene accesa durante le festività. Il concerto delle campane rifuso dalla ditta Barigozzi nel 1937 è stato completamente revisionato ed elettrificato nei comandi nel 1986.
Rifatta nel 1932 su progetto dell'architetto Zanchetta ha visto un restauro conservativo nel 2018 grazie al Parroco don Matteo Galli che ha confermato le forme e i materiali originari
sagrato
Nel 1986 don Franco Borgonovo provvede alla pavimentazione con porfido e disegno in pietra raffigurante la Rosa Mistica.
La pavimentazione del vano assembleare completamente rinnovato nel 1995 da don Gianni Casiraghi, è in quadri di marmo disposti a scacchiera a 45 gradi con alternanza di bianco Carrara, nero marquina e fasce di contenimento grafico, alle navate in marmo rosso di Verona. La zona del presbiterio è in marmo bianco.
Organo
Costruito nel 1846 dalla ditta Giudici, fu oggetto di manutenzione straordinaria prima nel 1976 poi completamente revisionato nel 1990 dalla ditta dei F.lli Pirola.
Altare
Uno dedicato a San Zenone a destra del presbiterio e uno a San Giovanni Battista.
Portone
La bronzea porta centrale della chiesa ad opera dello scultore Ferrari Maffeo, rappresenta la Porta della Redenzione con al centro il Cristo risorto ed è stata inaugurata nel dicembre 2010. L'anno successivo si sono rivestite anche le due porte laterali sempre di facciata ad opera dello stesso scultore che ha rappresentato la Porta della Vita e la Porta della Salvezza.
Cicli affrescati
L'interno della chiesa fu affrescata dal pittore David Beghè di Calice di Cornoviglio sull'Appenino ligure a partire dal 1911. Sue sono le decorazioni dell'abside con "Gesù nell'orto degli ulivi" e la volta dell'altare con "l'Adorazione Eucaristica"
vetrate
Negli anni '70 don Renato Banfi commissiona a Padre Ambrogio Fumagalli, nativo di Cambiago e figura di spicco dell'Ordine Benedettino Olivetano, la vetrata a mosaico raffigurante Cristo Risorto, dietro l'altare maggiore e Gesù Crocefisso in sacrestia.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1983)
Seguendo le disposizioni del Concilio Vaticano II il parroco don Franco Borgonovo pose in opera il nuovo altare centrale in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1983)
Seguendo le disposizioni del Concilio Vaticano II il parroco don Franco Borgonovo pose in opera il nuovo ambone in marmo bianco.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1983)
Seguendo le disposizioni del Concilio Vaticano II il parroco don Franco Borgonovo pose in opera il nuovo fonte battesimale in marmo.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
6 Zona Pastorale VI - Melegnano - Decanato di Melzo
Parrocchia di San Zenone