CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
13/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Vigilio <Calco>
Data ultima modifica: 17/10/2019, Data creazione: 14/7/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Vigilio


Altre denominazioni S. Vigilio


Autore(Ruolo)  Antonietti, Giacomo (progetto)



Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)



Notizie storiche  1748 - 1760 (costruzione intero bene)
La prima fondazione della chiesa di San Vigilio a Calco risale certamente a epoca precedente al XVI secolo. La chiesa originaria era di modeste dimensioni. A partire dall'inizio del 1700 sorse infatti l'esigenza di un ampliamento. Nel 1748 fu deciso di demolire la chiesa piccola e di costruirne una nuova. Il progetto fu ideato dall'architetto Antonietti di Monza.
1895 - 1898 (restauro intero bene)
Alla fine del XIX secolo l'edificio ecclesiastico è stato oggetto di un primo intervento di restauro. Dalle fonti bibliografiche non è tuttavia chiaro in cosa sia consistito.
1993 - 1993 (rifacimento pavimento)
La pavimentazione della chiesa è stata oggetto di rifacimento nel 1993 ad opera dell'architetto Ugo Grimoldi
2016 - 2016 (restauro tetto)
Al 2016 risale l'intervento di restauro del tetto della chiesa e di risanamento delle mura interne.



Descrizione  L'edificio è situato su asse Est-Ovest e disposto al di sopra del manto stradale a cui è connesso tramite scalinata. Presenta impianto interno rettangolare suddiviso in tre campate prima dell'area presbiteriale. La struttura in muratura portante è rivestita a intonaco. Le tre campate si contraddistinguono per la presenza di cinque cappelle laterali, tre sul lato sinistro e due su quello destro. Le pareti delle campate sono scandite dalla presenza di paraste e di trabeazione aggettante. Il presbiterio è sopraelevato di tre gradini rispetto al resto dell'aula. Il soffitto si caratterizza per le volte a crociera. La facciata è bipartita. La parte inferiore si caratterizza per la presenza di ampio pronao a tre arcate frontali sorrette da colonne lisce. La parte superiore della facciata presenta una tripartizione mediante lesene e regge il timpano triangolare con cornice leggermente aggettante.

Coperture
Coperture a coppi
Opere d'arte
Nella parte superiore delle campate si segnala la presenza di vetrate artistiche, opera del 2004 dell'artista Emiliano Viscardi.
Impianto strutturale
Impianto in muratura portante.
Altare maggiore
Collocato al centro del presbiterio, l'altare seicentesco è realizzato con marmi grigi e rossi striati.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1989-90)
L'intervento, ad opera dell'architetto Luigi Brambilla, ha comportato la realizzazione di un piano sopraelevato su cui è stato inserito il nuovo altare. Le balaustre sono state mantenute.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Brivio
Parrocchia di San Vigilio

Via Chiesa 2 - Calco (LC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.