9/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio da Padova <Busto Arsizio>
Data ultima modifica: 16/12/2023, Data creazione: 14/7/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Altre denominazioni S. Antonio da Padova

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1717 - 1719 (costruzione intero bene)
L'edificio viene costruito per volere del conte Carlo Rasini.
2007 - 2007 (restauri intero bene)
Vengono effettuati dei restauri che riscoprono gli affreschi del presbiterio, attribuiti a Giovanni Stefano Danedi (detto il Montalto).

Descrizione  Edificio ad aula unica e pianta rettangolare. La facciata presenta come unici elementi il portale centrale di accesso e un’apertura rettangolare con cornice mistilinea. Sul retro a destra sorge il campanile. L’interno non presenta suddivisioni spaziali. Il presbiterio, a terminazione piana, è decorato con pitture murarie figurative.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '70?)
Altare mobile ligneo rivolto verso l’assemblea, tabernacolo in teca metallica in macchina d’altare a muro; balaustre parzialmente conservate.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

Via Card. Simone - Busto Arsizio (VA)