18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 08/06/2017, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (preesistenze intero bene)
L’esistenza di una chiesa originaria si trova nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero e ad una lapide rinvenuta nei pressi risalente al 1230. Dopo la testimonianza di Goffredo da Bussero devono passare quasi tre secoli per avere altri documenti su Santa Maria di Bregano.
1567 - 1574 (preesistenze altare)
11 novembre 1567 a Bregano gli atti della visita pastorale attestano la presenza di un suo delegato, non di San Carlo in persona. Qui troviamo informazioni circa l’altare non consacrato e recenti battenti di legno, si evidenziano 17 focolari. Nel 1574 San Carlo visitò Bregano trasferirà il centro di pieve da Brebbia a Besozzo .
1578 - 1578 (preesistenze intero bene)
Pianta che attesta come la chiesa si presenta con un corpo unico, successivamente si è aggiunta la parte absidale e le cappelle laterali e infine nell’ottocento l’attuale spazio della sacrestia.
1620 - 1620 (ristrutturazione abside)
Aggiunta della parte absidale quadrata e della cappella laterale sinistra
1750 - 1850 (ristrutturazione intero bene)
Grande trasformazione della chiesa di Santa Maria avviene tra il 1750 e il 1850 si modificano i soffitti della navata, prima lignei a cassettoni di assito, poi da tre volte in mattoni collegati da due archi; il campanile e l'abside. Si ipotizza un innalzamento sopra la cella campanaria. Nel 1800 vi è l'aggiunta dell’attuale spazio della sacrestia. Nel 1850 si attua la trasformazione del coro con il complesso presbiterio/abside. L’abside diventa circolare. Evidenzia la natura dei soffitti di cannette quelle del catino dell’abside, a volta di mattoni quello del presbiterio delle cappelle laterali e della navata. Si parla dunque di trasformazioni importanti, rifacimento dei soffitti e dei tetti, costruzione del campanile e aggiunta dell’abside.
1903 - 1903 (costruzione sacrestia e cappella laterale)
Nel 1903 si costruisce una nuova sacrestia e la cappella laterale di destra.
1974 - 1974 (realizzazione altare presbiterio)
Realizzazione del nuovo altare e sistemazione dello spazio del presbiterio.
1984 - 1986 (ampliamento e impianti intero bene)
Rifacimento impianto elettrico e meccanico dell'intera chiesa. Tinteggiatura di tutta la superficie con tinte plastiche e coperturadelle decorazioni. Ampliamento della sacrestia, visibile dal cambio di tipologia muraria. Si trovano internamente ancora dei lacerti di intonaco affrescato nella parte voltata e decorazioni nelle lesene dei prospetti laterali.
2012 - 2012 (rifacimento cappelle laterali)
Rifacimento degli intonaci con rete armata nelle cappelle laterali. Restauro di parte della copertura e consolidamento delle cappelle laterali.
2015 - 2016 (restauro intero bene)
Nel 2016 proseguono i restauri della chiesa, finanziati anche dal contributo 8x1000 della CEI. Viene effettuato un intervento di consolidamento, il restauro dei voltini nel sottotetto, la ricorsa del manto di copertura, e infine l'adeguamento per un nuovo impianto elettrico e audio.Vengono restaurate le decorazioni interne originali della chiesa, ritrovate sotto le cupe ridipinture più recenti.

Descrizione  La posizione elevata della chiesa parrocchiale di Santa Maria di Bregano fa della costruzione “una porta del cielo”, accessibile attraverso una scalinata dall’esplicita valenza ascetico-penitenziale, un luogo fisicamente distaccato dalla sfera del naturale. Si presenta a croce, con una navata unica, la pianta è infatti definita da un disegno del 1578 con un corpo unico, successivamente si è aggiunta la parte absidale e le cappelle laterali tra il 1620 e il 1790 e infine tra ottocento e novecento l’attuale spazio della sacrestia, ampliato poi nuovamente nel 1984. La cella campanaria è collegata tramite una porta interna nella cappella laterale sinistra, dove si accede anche alla sacrestia.

La copertura esterna dell'edificio è a falde inclinate e composta da manto in tegole marsigliese, struttura portante lignea e sistema di canalizzazione delle acque meteoriche in rame. La copertura esterna presente nella nicchia laterale, dove vi è il fonte battesimale, ha una geometria a semicupola e si presenta in rame.
La muratura si presenta costituita da blocchi di pietrame metamorfico ed igneo (gneiss, granito), risulta ben compatta con assenza di fessurazioni apprezzabili, nella parte antica, in altri punti, si evidenzia una muratura per lo più costituita da pietrame e malta con frequenti sezioni in laterizio (mattoni pieni) molto fratturati. La parte retrostante l'altare sembra invece costituita da muratura del tipo "a sacco" poco o per nulla coesa. Nella parte più recente, e precisamente l’ampliamento della sacrestia eseguito nel 1984, troviamo una muratura in mattoni e malta, risulta continua e costituita in mattone pieno. La struttura del soffitto dell'intera chiesa (navata centrale e transetti nord e sud) è a volte a vela. La navata centrale è formata da tre volte su base rettangolare divise da costolonature a semicerchio. Sopra l’altare la volta a vela è a base quadrata. La muratura non è visibile ma l’aspetto dell’intonaco fa presumere che i mattoni che compongono la volta siano disposti a coda di rondine.
La pavimentazione dell'aula è in cementine, quella del presbiterio in marmi policromi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1974)
E' stato realizzato l'altare con il recupero di elementi marmorei su progetto dell'arch. Alessandro Zamigan ed è stata rifatta la pavimentazione del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
2 Zona Pastorale II - Varese - Decanato di Besozzo
Parrocchia di Santa Maria Assunta