28/4/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Bellinzago Lombardo>
Data ultima modifica: 25/10/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S. Michele Arc.

Autore(Ruolo)  Brambilla, Giuseppe (progetto)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1938 - 1948 (costruzione intero bene)
La posa della prima pietra della chiesa di San Michele Arcangelo si celebrò il 5 marzo 1938 alla presenza del Cardinale Ildefonso Schuster. I lavori proseguirono con grandi difficoltà negli anni successivi e l'edificio fu terminato solo 10 anni più tardi. L'organo e l'altare in marmo furono recuperati dalla vecchia chiesa parrocchiale (poi demolita) e collocati nella nuova parrocchiale nel 1948. La chiesa fu consacrata il 15 ottobre dello stesso anno.

Descrizione  La chiesa di San Michele Arcangelo, con orientamento nord-sud, si presenta con una facciata a salienti con un portale centrale sormontato da una grande finestra termale e due portali minori laterali. L'impianto interno è a navata unica con due grandi cappelle laterali sporgenti al centro della navata, in corrispondenza della cupola. La cupola centrale è sormontata da un tiburio con manto in coppi come il resto della copertura. Sul lato destro della chiesa, in corrispondenza dell'area presbiteriale, si eleva il campanile. L'altare e l'organo provengono dalla vecchia parrocchiale, demolita in occasione della costruzione del nuovo edificio.

Edificio in muratura continua con copertura a falde e manto in coppi.
Impianto longitudinale a navata unica con cappelle laterali e profondo presbiterio con abside semicircolare.
Copertura a falde e manto in coppi con cupola centrale sormonata da tiburio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1988)
Nel 1988 furono realizzati i lavori per l'adeguamento liturgico del presbiterio, sulla base delle indicazioni emanate dal Concilio Vaticano II. Il progetto fu realizzato dall'architetto Arrigo Arrigoni.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
6 Zona Pastorale VI - Melegnano - Decanato di Melzo
Parrocchia di San Michele Arcangelo