13/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Nazaro e Celso <Bareggio>
Data ultima modifica: 11/09/2023, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Nazaro e Celso

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  sec. XIII - sec. XIII (costruzione intero bene)
Una chiesa con la medesima titolazione è citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero. Alcune parti antiche si ritrovano oggi nella torre campanaria.
1727 - 1893 (lavori intero bene)
Vengono eseguiti ampi lavori di rifacimento che danno alla chiesa l'aspetto attuale.

Descrizione  Edificio a pianta rettangolare e tre navate. La facciata è a salienti, suddivisa in due porzioni, quella inferiore scandita da lesene in cui sono collocati i tre portali; quella superiore, anch’essa scandita da lesene, presenta nel campo centrale una targa con l’intitolazione e in quelli laterali due nicchie con statue. Due statue sono anche collocate alle estremità delle ali laterali. Sul retro a sinistra, con orientamento difforme rispetto all’edificio, sorge il campanile. L’interno è diviso in tre navate da colonne e pilastri. Prima del presbiterio, relativamente contenuto e chiuso da abside semicircolare, si apre un ampio spazio ottagonale. Qui una serie di finestre rettangolari posizionate nella parte alta illuminano l’interno insieme ad una serie di aperture lunettate lungo i fianchi. Nelle volte a botte della navata centrale e in quelle dello spazio ottagonale si trovano dei medaglioni con pitture murarie figurative. In controfacciata una tribuna sostiene l’organo.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1992)
Altare su sostegno centrale rivolto verso l'assemblea, tabernacolo in teca metallica in precedente macchina d'altare; balaustre parzialmente conservate.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
4 Zona Pastorale IV - Rho
Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso