18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Arese>
Data ultima modifica: 14/12/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Autore(Ruolo)  Strada, Enrico (progettazione)

Ambito culturale (ruolo)  architettura neoclassica (costruzione)

Notizie storiche  sec. XIII - sec. XIII (notizie preesistenza)
Una chiesa dedicata a s. Pietro è citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero.
1880 - 1882 (costruzione intero bene)
L'edificio viene costruito.
1887 - 1887 (costruzione campanile)
Viene edificato il campanile, con qualche anno di ritardo a causa di problemi economici.
1927 - 1927 (costruzione facciata)
Viene realizzata la facciata su disegno di Ugo Zanchetta.
1931 - 1931 (realizzazione affreschi del coro)
Vengono realizzati gli affreschi laterali del coro da Mario Grandi Chiodo.
1938 - 1938 (realizzazione affreschi abside)
Vengono realizzati gli affreschi dell'abside.
1999 - 2000 (rifacimento coperture e impianto di riscaldamento)
Vengono rifatte le coperture e l'impianto di riscaldamento.
2005 - 2005 (restauri intero bene)
Viene rifatta la pavimentazione, restaurate le decorazioni, gli affreschi e le porte lignee.

Descrizione  Edificio a tre navate e pianta a croce latina. La facciata è a salienti con la porzione centrale aggettante rispetto alle ali laterali e suddivisa in diverse specchiature da cornici e lesene. A fianco del portale di ingresso principale si trovano due targhe che ricordano i Caduti. Al centro, una nicchia ospita una statua mentre più in alto, sotto il timpano vuoto che conclude la facciata, si trova la dedicazione "S.S. PETRO ET PAVLO DICATVM". Nelle ali laterali, sopra ai portali, si trovano due riquadri con rilievi decorativi. Sul retro a destra sorge il campanile. L'interno è diviso in tre navate da pilastri compositi rettangolari. La navata principale è coperta da volte a botte lunettate, quelle laterali da volte a vela. Buona parte delle superfici interne sono ricoperte da decorazioni murarie geometriche, mentre scene decorative si trovano nel coro e nell'abside; quest'ultima ha andamento semicircolare ed è coperta da catino. All'incrocio dei bracci del transetto sorge una piccola cupola, anch'essa decorata. Una serie di lunette lungo i fianchi forniscono l'illuminazione interna, assieme ad alcune aperture con vetrate decorate nell'abside.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1982)
Presente altare in pietra rivolto verso l'assemblea; ambone in pietra alla destra del celebrante. Presente macchina d'altare precedente.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Piazza Santi Pietro e Paolo - Arese (MI)