18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 14/05/2013, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Vittore

Altre denominazioni s. Vittore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione della chiesa e del campanile)

Notizie storiche  XI - XII (prima edificazione intero bene)
Le prima chiesa di Arcisate fu costruita alla fine dell'XI secolo; di quella fase iniziale si conservano il campanile e alcune lapidi poste all'interno della chiesa.
XV - XV (ricostruzione intero bene)
Nella seconda metà del XV secolo viene ricostruita la chiesa con impianto a tre navate, mantenendo il campanile romanico sulla facciata.
XVI - XVI (ampliamento presbiterio)
Nella seconda metà del Cinquecento viene decretato l'ampliamento e innalzamento della cappella maggiore.
XVII - XVII (costruzione cappelle laterali)
Nel corso del Seicento vengono realizzate le cappelle laterali.
XVIII - XVIII (realizzazione altare maggiore, pronao e cella del campanile)
Nella prima metà del Settecento viene costruito l'altare maggiore; nella seconda metà del secolo viene costruito il pronao davanti alla facciata. La cella campanaria viene rifatta a seguito dei danni di un fulmine.
XIX - XIX (restauro intero bene)
Nel corso dell'Ottocento vengono attuati interventi sull'apparato decorativo e consolidamento delle strutture con l'innalzamento del tetto; vengono ampliate alcune cappelle.
XX - XX (restauro intero bene)
Alla metà del Novecento vengono attuati dei consolidamenti alle volte della navata centrale e del tiburio; viene rifatta la pavimentazione del presbiterio e viene realizzato il nuovo altare.
1932 - 1932 (restauro facciata)
Restauro della facciata ad opera dell'arch. Zanchetta.

Descrizione  La chiesa presenta un impianto a tre navate su colonne con caratteristico ingrossamento a metà del fusto (decorazione a ovoli). Le volte sono a crociera, dipinte con una decorazione a soli di gusto quattrocentesco. Il presbiterio è rialzato rispetto alla navata e si conclude con un abside semicircolare contentente il coro ligneo. Lo spazio sopra l'altare è coronato da una cupola. Ai lati delle navate si aprono 2 cappelle per lato; quelle centrali presentano due scenografici altari; a destra, nella cappella contenente le reliquie di s. Felicissima, un altare barocco racchiude un gruppo scultoreo con Calvario quattrocentesco e una Deposizione settecentesca di scuola milanese. La cappella di sinistra contiene l'altare della Madonna, settecentesco. Esternamente la chiesa è preceduta da un portico su colonne, realizzato nel Settecento. il campanile si eleva sul lato sinistro della facciata.

Il manto è in coppi.
La chiesa è intonacata con murature in pietra; il campanile presenta una struttura in pietra a vista.
Le volte presentano una decorazione pittorica con il sole centrale. vi sono affreschi e dipinti nelle abisidiole ai lati dell'altare e due pregevoli altari monumentali nelle cappelle centrali di destra e di sinistra.
La pavimentazione è realizzata con piastrelle di graniglia, a scacchi bianchi e neri.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni Settanta del Novecento)
La sistemazione dell'area presbiterale è post Concilio; è stato realizzato un altare in pietra fronte popolo e un ambone anch'esso in pietra; sono state eliminate le balaustre storiche che delimitavano il presbiterio.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
Parrocchia di San Vittore

Piazza Battistero, 3 - Arcisate (VA)