3/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 06/08/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Altre denominazioni S. Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  barocco lombardo (costruzione)
romanico lombardo (costruzione torre campanaria)

Notizie storiche  XIII - XIII (notizia preesistenza)
Una chiesa dedicata a s. Giovanni Apostolo è citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero.
1566 - 1566 (visita pastorale preesistenza)
La chiesa risulta in cattive condizioni; condizioni confermate nel 1570.
fine XVI - fine XVI (ampliamento preesistenza)
Viene costruita una terza navata.
1748 - 1748 (crollo preesistenza)
La precedente parrocchiale crolla ad eccezione del campanile e della sacrestia.
1780 - 1784 (costruzione intero bene)
Viene edificata la chiesa attuale.
1903 - 1903 (ampliamento intero bene)
La cheisa viene ampliata.
1906 - 1906 (rifacimento campanile)
La terminazine della torre campanaria, demolita nel 1858, viene rifatta.
1927 - 1927 (costruzione battistero)
Viene realizzato un battistero a sinistra della facciata.
1943 - 1945 (decorazione interni)
Progetto per la decorazione pittorica degli interni.
2016 - 2016 (restauro coperture e facciata)
Rifacimento manto di copertura e tinteggiatura facciate.

Descrizione  Edificio con facciata a capanna suddivisa in due ordini. L'unico accesso è sottolineato da un portale di grandi dimensioni e inquadrato da quattro lesene con capitelli corinzi. La parte superiore, divisa da una cornice marcapiano, presenta un grande oculo centrale e la prosecuzione delle sottostanti lesene. Il timpano è decorato da sculture in terracotta rappresentanti la crocifissione. Il culmine del tetto è sormontato da una croce metallica. Sul fianco destro in posizione avanzata sorge la torre campanaria, realizzata all'incirca nel sec. XI. Realizzata in conci di serizzo e ceppo presenta quattro specchiature, ognuno con una monofora di dimensioni crescenti, prima del quadrante dell'orologio tutte delimitate in alto da una ghiera di archetti pensili. La cella campanaria è di ripristino. La pianta è incentrata su di un asse longitudinale a navata unica con un corto transetto posto a metà ed un innesto ancora più ridotto dopo la prima campata, entrambi coperti con una cupola poco sviluppata in altezza e alle cui terminazioni si trovano degli altari. Una serie di oculi presenti nelle lunette della parte superiore illuminano l'interno. Il presbiterio è chiuso da un abside semicircolare. Gran parte delle superfici interne sono decorate con stucchi o finti marmi; le pitture parietali si concentrano nel presbiterio, nel catino absidale e nelel cupole.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni '70?)
Presente altare rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
5 Zona Pastorale V - Monza - Decanato di Carate Brianza
Parrocchia di San Giovanni Evangelista