18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Vittore Martire <Albavilla>
Data ultima modifica: 11/02/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Vittore Martire

Altre denominazioni S. Vittore M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1398 - 1398 (costruzione intero bene)
Una cappella dedicata a San Vittore Martire viene citata all'interno del No­titia Cleri Mediolanensis del 1398.
XVI - XVI (costruzione intero bene)
All'inizio del sec. XVI venne costruita una chiesa più ampia in adiacenza alla costruzione allora esistente.
1612 - 1612 (completamento intero bene)
La chiesa venne ritenuta inadeguata per l’accresciuto numero dei parrocchiani nel 1612, come indicato dal Cardinale Federico Borromeo nella relazione della Visita Pastorale, oltre ad invitare il parroco a procedere con progetto di ampliamento.
1705 - 1727 (ampliamento intero bene)
Nel 1705, a seguito dell'acquisto di un terreno adiacente, si iniziarono i lavori per la costruzione della nuova chiesa. Venne consacrata dal Cardinale Odescalchi nel 1727, anche se i lavori non erano del tutto terminati.
1898 - 1898 (ampliamento intero bene)
Nella visita pastorale del 1898, il Cardinale Ferrari, visto l'accresciuto numero dei fedeli, raccomandava caldamente che si provvedesse all'ingrandimento della chiesa.
1912 - 1936 (ampliamento intero bene)
Negli anni 1912 e 1913 vennero redatti progetti e pratiche; scartata una prima idea di costruire ex novo la parrocchiale, si decise per l’ampliamento della chiesa esistente. L’esecuzione fu affidata all’Impresa Costr. Edi­lizie Figli di P. Castelli di Siziano, sotto la direzione dell'Ing. Aliprandi di Bresso. I lavori ebbero inizio nella primavera del 1914 e la prima pietra fu benedetta il 7 dicembre dello stesso anno da Mons. Ciceri. I lavori proseguirono con celerità e nel gennaio 1916 cominciarono a celebrare. A partire dal 1921 si provvide alla decorazione della parrocchiale e nel settembre 1928 si inaugurarono gli affreschi da Mons. Marelli, vescovo di Bergamo, opera del pittore Beghè, al quale pure si devono i cartoni del Battesimo di Gesù nella cappella del Battistero, eseguito però dal pittore Fumagalli nel 1936.
1965 - 1966 (restauro intero bene)
Nel 1965 vennero eseguiti interventi di restauro e contestualmente venne sostituito l'affresco dell’abside, rappresentante la Sacra Famiglia, con la raffigurazione dell'Ascensione, eseguita dal prof. Con­coni di Como, oltre alla modifica parziale dell’Adorazione del Sacramento raffigurata in corrispondenza della sulla volta del presbiterio.
2008 - 2008 (risanamento intero bene)
Nel 2008 vennero eseguiti alcuni intervento di risanamento con il rifacimento dell'impianto di riscaldamento, oltre alla modifica degli arredi liturgici.

Descrizione  La chiesa, con orientamento nord-est/sud-ovest, è situata nel centro dell'abitato di Albavilla ed è raggiungibile dalla via che attraversa il paese. La facciata intonacata è scandita da paraste e da cornici in due ordini, con l'ordine inferiore di maggior ampiezza con portale d'ingresso centrale con cornice in pietra con volute e la piccola statua raffigurante San Vittore Martire a cui è dedicata la chiesa. In corrispondenza dell'ordine superiore è la lunetta centrale, oltre al timpano a conclusione della facciata stessa. L'interno si sviluppa ad unica navata con transetti di ridotte dimensioni, volte a crociera e cupola centrale, con due altari laterali e quattro cappelle laterali rispettivamente dedicate alla Madonna a sinistra e San Giuseppe e a San Vittore Martire a destra. In corrispondenza dell'arco trionfale, a sinistra, è presente il pulpito ligneo mentre il presbiterio è delimitato da gradini e presenta la mensa, l'ambone e la sede in marmo, con altare maggiore in marmi policromi e abside semicircolare. Sopra la bussola lignea d'ingresso è presente la cantoria lignea decorata con organo.

Edificio in muratura continua con volte interne, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1965)
Nel 1965 è stato eseguito l'intervento di adeguamento liturgico del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Erba
Parrocchia di San Vittore Martire