19/4/2024 Diocesi di L'Aquila - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Stefano e Silvestro <Castelnuovo, San Pio delle Camere>
Data ultima modifica: 10/02/2023, Data creazione: 16/06/2006

Denominazione Chiesa dei Santi Stefano e Silvestro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (costruzione originaria intero bene)
L'impianto originario della chiesa risale al secolo XIII
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
L'impianto attuale risale al rifacimento dopo il terremoto del 1703
1889 - 1889 (restauro intero bene)
Come riporta l'iscrizione perimetrale importanti lavori di restauro furono eseguiti sulla chiesa da parte dei fedeli nel 1889
1997 - 2002 (restauro intero bene)
La chiesa rimane chiusa al culto per sette anni causati dal sisma dell'umbria, se eseguono lavori di restauro e consolidamento e ritinteggiatura degli esterni e degli interni
2009 - 2009 (danni sisma 2009 intero Bene)
Il sisma 2009 ha portato alla completa distruzione dell'edificio sacro

Descrizione  La chiesa parrocchiale è a navata unica con copertura con volte a botte lunettata, spazio scandito da altari laterali su arcatelle di cui le ultime due chiuse. Spazio presbiteriale prosegue navata centrale con reggimento arco trionfale. Pavimentazione in mattonelle di cemento a scacchiera con guida centrale. Due ingressi, uno principale con due gradini per accedere e uno laterale con un piccolo gradino.

La struttura della chiesa e muratura continua con orizzontamento costituito da volta a botte lunettata.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di L'Aquila
Peltuinate