20/4/2024 Diocesi di Cuneo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Maria Vergine Incoronata <Castelletto Stura>
Data ultima modifica: 13/04/2015, Data creazione: 23/6/2008

Denominazione Chiesa di Maria Vergine Incoronata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (preparazione materiale e costruzione chiesa)
maestranze piemontesi (manutenzione della lampada sel SS. Sacramento)
maestranze piemontesi (costruzione del coro)
maestranze piemontesi (ampliamento del presbiterio)
maestranze piemontesi (restauro della chiesa)
maestranze piemontesi (realizzazione pitture)

Notizie storiche  1450 - 1450 (inizio lavori intero bene)
edificazione nuovo edificio sacro
1557 - 1557 (manutenzione interno)
manutenzione lampada del SS. Sacramento
1800 - 1800 (completamento coro)
ampliamento dovuto all' attività del parroco don Bernardino Viara (1822-1837)
1800 - 1800 (completamento presbiterio)
ampliamento dovuto all' attività del parroco don Bernardino Viara (1822-1837)
1800 - 1800 (completamento sacrestia)
ampliamento dovuto all' attività del parroco don Bernardino Viara (1822-1837)
1854 - 1854 (completamento interni)
realizzazione di pitture sulle volte e sulle pareti
2000 - 2000 (rifacimento facciata)
rifacimento della facciata

Descrizione  Costruzione quattrocentesca con facciata principale scandita in tre sezioni corrispondenti alle navate interne. E' presente un cornicione sormontato da attico con quattro vasi portafiamme, come acroteri. I portali sono in pietra. L'interno è a tre navate delimitate da ampi pilastri. Il presbiterio presenta poli della celebrazione e balaustra marmorea ottocentesca. Coro ellittico. Internamente si presenta con una finitura ad intonaco, pareti e volte pitturate.

La facciata è scandita in tre sezioni corrispondenti alle tre navate interne, ed è coronata da un forte cornicione sormontato da attico, con quattro vasi portafiamme, come acroteri. I tre portali sono in pietra, sormontati da tre vasti scomparti dipinti di buona fattura: la madonna incoronata al centro, ed ai lati, in bianco e nero, due profeti. Nel timpano compare l'Eterno Padre. Le figure sono ad opera di Andrea Vinai.
Pianta rettangolare a tre navate con coro ellittico.
Presbiterio
Il presbiterio è a pianta rettangolare. E' presente altare maggiore settecentesco, con la linea che tende ad irrigidirsi in stile neoclassico. Davanti sono stati realizzati i poli della celebrazione con parti della balaustra marmorea ottocentesca: la mensa, l'ambone e la base del Crocifisso. Nel cielino, sopra il presbiterio, un discreto affresco rappresenta la Madonna Assunta.
Finiture interne
Decorazione a riquadri esotici con festoni di fiori alternati a bei tondi dipinti, rappresentanti i quattro Evangelisti e i quattro Profeti maggiori opera dei pittori Francesco Agnese e Francesco Gauthier. Vetrate policome con fiori e volute.
Impiantistica
Impianto di riscaldamento ad aria risalente alla metà degli anni 1990. Impianto anti-intrusione con allarme volumetrico a sensori di movimento.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1993)
Sul presbiterio plenario sono collocati i seguenti poli sacri: altare e ambone sono congruenti per materiale ma non per forma e dimensione, in quanto l'altare non risulta una mensa quadrangolare e l'ambone risulta elevato rispetto al piano di pavimento ma non avvolgente.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Cuneo
Parrocchia di Maria Vergine Incoronata

Via Municipio, 2 - Castelletto Stura (CN)