29/3/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 05/11/2016, Data creazione: 27/11/2007

Denominazione Chiesa di San Biagio

Altre denominazioni Chiesa di Maria Santissima annunziata;S. BIAGIO

Autore(Ruolo)  Borzì, Carmelo (progettista della chiesa)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  XV - 1965 (preesistenze carattere generale)
Un antico edificio intitolato a San Biagio, presumibilmente del XV secolo, esiste nel centro storico di Paternò, ma è attualmente in pessimo stato di conservazione, dopo essere stato adibito a magazzino e persino a stalla. In alcuni locali esistenti in precedenza nello stesso luogo dell'attuale chiesa si sono svolte le attività parrocchiali sin dalla metà degli anni '60, periodo nel quale si sviluppò in modo estremamente rapido il quartiere popolare.
1965 - 1965 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia risale al 19.9.1965
1973 - 1978 (costruzione intero bene)
L'edificio è stato costruito tra il 1973 e il 1976 su progetto dell'Arch. Carmelo Borzì e consacrato il 26 settembre 1978 dall'Arcivescovo di Catania, D. Picchinenna. La chiesa è stata costruita grazie all'impegno finanziario del finanziere Michelangelo Virgillito (1901-1977).

Descrizione  Edificio sacro di stile contemporaneo, che risalta sia per la concezione dello spazio interno che segue la tipologia delle cavee teatrali, che per l'uso dei materiali e per la concezione strutturale. Facciata piana definita da moduli di rivestimento quadrangolari con accesso asimmetrico posto nella parte destra. Spazio interno a fruizione longitudinale secondo una delle diagonali della planimetria quadrangolare. Volumetria prismatica a pianta quadrangolare.

Planimetria
L'edificio si sviluppa secondo una planimetria a base quadrangolare, dove l'orientamento è dato da una delle diagonali, ai cui estremi sono collocati l'ingresso principale e la zona presbiteriale. Su due dei lati dell'aula quadrata si sviluppano dei matronei al di sotto dei quali si trovano i locali parrocchiali.
Interni
L'ambiente interno risalta per la sua schematicità, che è amplificata dalle travature reticolari a vista che sostengono la copertura e i lucernai che danno luce all'interno. Lo sviluppo gerarchico dello spazio è evidenziato, quindi, dalle gradinate degradanti verso l'altare su cui trovano posto i fedeli. Come nei teatri classici, in origine le sedute erano previste su dei sedili in muratura privi di schienale, ma per la loro scomodità sono stati poi sostituiti con le attuali panche.
Prospetti
I prospetti descrivono chiaramente la semplicità del volume parallepipedo del complesso e sono scanditi dalla ripetizione di moduli in acciaio, che in parte fungono pure da infissi, che richiamano la struttura reticolare della copertura.
Struttura portante mista in calcestruzzo e acciao. Struttura di copertura in travi reticolari di acciaio.

Adeguamento liturgico  intero edificio - intervento strutturale (1978)
L'edificio è stato realizzato secondo le disposizioni conciliari in materia.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato XII
Parrocchia di San Biagio