5/5/2024 Diocesi di Cuneo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 09/02/2017, Data creazione: 23/6/2008

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione nuova chiesa)
maestranze piemontesi (ricostruzione)

Notizie storiche  1246 - 1246 (preesistenze intero bene)
preesistenza di un edificio priorato dell’abbazia di San Dalmazzo di Pedona, nella giurisdizione del vescovo di Asti e la cura pastorale gestita dai monaci di detta abbazia
1583 - 1583 (inizio lavori intero bene)
costruzione Chiesa orientata e, se ne vedono ancora un tratto dell’abside lineare, sul lato orientale dell’attuale transetto ed altri resti nella vecchia sacrestia. La chiesa era allora a due navata, con sei altari.
1789 - 1789 (rifacimento intero bene)
ricostruzione nella vaste proporzioni attuali perché troppo piccola rispetto alla crescita della popolazione.
1945 - 1945 (demolizione totale campanile)
crollo del campanile nella notte antecedente l’11 aprile 1945, per incauti lavori di scavi, eseguiti dai militari tedeschi, dalla adiacente canonica verso il fianco della chiesa.
1946 - 1946 (ricostruzione campanile)
Rifacimento campanile, ma sul lato opposto della facciata della chiesa. In tale circostanza restauro della cappella della Madonna e della facciata, danneggiate dal crollo del campanile.

Descrizione  Costruzione settecentesca con facciata a capanna e ali laterali che denotano la scansione interna a tre navate. L'interno è riccamente decorato e il presbiterio con balaustra a colonnine denota la presenza di altare maggiore in marmi policromi. Gli impianti sono recenti e funzionanti.

Facciata a capanna con doppie lesene che sorreggono una trabeazione e il timpano. Le lesene poggiano su un alto basamento addossato alla facciata. Completano l'architettura due ali laterali che contengono le navate laterali.
L'interno è a tre navate come denota la scansione della facciata e l'abside è semicircolare.
Presbiterio
Presenza di balaustra a colonnine e altare maggiore in marmi policromi.
Finiture interne
Volte e pareti laterali affrescate.
Impiantistica
Impianto di riscaldamento a zoccolo radiante e impianto di illuminazione con lustri e faretti.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1985)
Sul presbiterio plenario sono collocati i principali poli liturgici: altare e ambone risultano coerenti per materiale ma non per forma in quanto la mensa non è quadrangolare e l'ambone è semplicemente un leggio. La riserva eucaristica risulta collocata sull'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Cuneo
Parrocchia di S. Martino Vescovo

Piazza Vittorio Emanuele, 1 - Valdieri (CN)