15/5/2024 Diocesi di Cuneo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 17/03/2017, Data creazione: 23/6/2008

Denominazione Chiesa di San Defendente

Altre denominazioni Chiesa di S. Defendente

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (preesistenza di una cappella)
maestranze piemontesi (costruzione nuova chiesa)
maestranze piemontesi (costruzione campanile)

Notizie storiche  1623 - 1623 (preesistenze Intero bene)
costruzione della cappella originaria di piccole dimensioni senza campanile, alle dipendenze della parrocchia di Passatore, nel luogo stesso dove prima si ergeva un pilone dedicato a San Defendente martire.
1683 - 1683 (inizio lavori Campanile)
costruzione del campanile
1747 - 1747 (inizio lavori Altare)
costruzione dell'altare di San Magno
1831 - 1831 (inizio lavori Intero bene)
costruzione di una nuova cappella a forma ovale (poi dedicata alla Madonna del Buon Consiglio ed attualmente parziale zona ingresso principale)
1879 - 1879 (rifacimento Intero bene)
a seguito della costruzione della linea tramway Cuneo-Dronero, riadattatamento la facciata e modifiche alla Chiesa che assume forma diversa
1905 - 1906 (rifacimento Campanile)
erezione nuovo campanile in stile gotico con orologio
1997 - 1997 (restauro Intero bene)
restauro interno della Chiesa, muri e pavimentazione, rifacimento impianto di illuminazione, risistemazione del sagrato primo lotto e realizzazione di nuova tettoia esterna, integrazione impianto antincendio e adeguamento impianto termico, amplificazione, sostituzione dei serramenti

Descrizione  Costruzione novecentesca molto semplice, con facciata divisa in tre sezioni. Pianta rettangolare a tre navate, coperta da volte a crociera e sul presbiterio presenza di un catino rovesciato. Il presbiterio non presenta nè balaustra nè coro ligneo, con altare maggiore in marmo. Internamente si presenta una finitura ad intonaco di calce e sabbia su muratura mista, tinteggiata in colori accesi. Gli impianti sono abbastanza di fattura recente.

Semplice, dalla linea slanciata, composta da tre sezioni che corrispondono alle tre navate interne, con lieve aggetto della sezione centrale. E' movimentata da un protiro e da un rosone, incorniciati in un arco ogivale. Sono presenti quattro pinnacoli gotici.
Pianta rettangolare a tre navate, la centrale coperta da volte a crociera e catino in corrispondenza del presbiterio.
Presbiterio
Assenza di balaustra e coro ligneo. Altare maggiore in marmo con collocazione della riserva eucaristica.
Finiture interne
Intonaco, decorazioni a fasce alternate gialle e bianche e alternate bianche e rosse e volta tinteggiata di azzurro.
Impiantistica
Impianto di diffusione sonora, impianto di riscaldamento ad aria e impianto elettrico a lampadari e faretti.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Negli anni sono state apportate alcune modifiche e la situazione attuale risulta: sul presbiterio plenario sono collocati i principali poli sacri: altare ed ambone non risultano coerenti per materiale e per la forma in quanto l'altare non è una mensa quadrangolare e l'ambone è elevata tribuna ma non avvolgente. La riserva eucaristica risulta posizionata sull'altare maggiore creando in tal senso sovrapposizione dei poli.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Cuneo
Parrocchia di S. Defendente

Via Valle Maira, 138 - Confreria, Cuneo (CN)