29/3/2024 Diocesi di Cuneo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/01/2015, Data creazione: 23/6/2008

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Altre denominazioni S. Bartolomeo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione nuova chiesa)

Notizie storiche  1669 - 1675 (inizio lavori intero bene )
costruzione nuovo edificio sacro
1819 - 1819 (completamento facciata e interno)
costruzione nuove porte laterali in facciata e nuova loggia sopra il coro per l'organo
1866 - 1866 (completamento interni)
costruzione nuova scala di accesso alla tribuna in ghisa e due colonne dipinte a finto marmo con capitelli corinzi
1870 - 1870 (completamento campanile)
trasformazione dell'antica torre civica in campanile e sopraelevazione
1875 - 1875 (completamento facciata)
decorazione della facciata
1951 - 1951 (completamento intero bene )
realizzazione pavimento di marmo del piazzale della chiesa e rifacimento del pavimento delle cappelle laterali con quadrelle di marmo rosso; realizzazione nuovo rivestimento per il campanile e ritocco delle decorazioni della facciata
1984 - 2006 (completamento campanile)
rinnovo del campanile con nuovo orologio sui quattro lati, restauro affreschi e nuova illuminazione
1988 - 1988 (completamento presbiterio)
realizzazione nuovo altare, nuovo ambone e nuovo crocefisso

Descrizione  Costruzione barocca con facciata rinnovata sul finire dell'ottocento, con interno a tre navate. Il presbiterio delimitato da una balaustra in marmo, ospita un altare maggiore in marmo. L'interno è riccamente decorato sulle pareti e sulla volta.

Facciata di epoca ottocentesca, caratterizzata da due ordini di lesene che riporta al centro un affresco del S. Bartolomeo che conferisce il battesimo al Re d'Armenia. Le due statue laterali, dello scultore Brilla di Savona, rappresentano S. Giusta martire (a sinistra) e S. Antonio da Padova. Nel timpano triangolare sovrastante è raffigurato l'occhio di Dio.
Pianta rettangolare a tre navate con decorazioni sulle pareti e sulla volta a crociera.
Presbiterio
Presenza di balaustra e presenza di altare maggiore sfarzoso con medaglione centrale, costituito da una armoniosa composizione di marmi rossi, neri e bianchi. Il prezioso baldacchino è formato da sei colonne di marmo nero e capitelli corinzi, che sorreggono un'artistica architrave con tre angeli di marmo bianco. Essa sovrasta una stupenda statua marmorea di S. Bartolomeo. Ai lati, sopra gli accessi al coro, sono posti i busti di S. Pietro e S. Paolo, sempre di marmo bianco.
Finiture interne
Presenza di decorazione neoclassica ad opera del Vinaj e di Caro della Lomellina. Le volte a crociera rappresentano la vocazione, il martirio e la gloria di S. Bartolomeo. Ai lati del presbiterio si ammirano le grandi tele del Vinaj (1882): a sinistra la Sacra Cena e il trionfo della chiesa, a destra Gesù tra i poveri e la Missione degli Apostoli; sulla parete del coro il Discorso della Montagna.
Impiantistica
Impianto elettrico rinnovato negli anni novanta, impianto di riscaldamento ad aria.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1988)
Sul presbiterio plenario sono collocati i principali poli sacri collocati davanti alla balaustra: altare ed ambone risultano coerenti per materiale e per forma in quanto l'altare è una mensa quadrandolare e l'ambone una elevata tribuna avvolgente. La riserva eucaristica risulta posizionata sull'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Cuneo
Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo

Piazza Dell'Olmo, 12 - Boves (CN)