4/5/2024 Diocesi di Cuneo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 07/03/2014, Data creazione: 23/6/2008

Denominazione San Giovanni Battista

Altre denominazioni Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (Titolazione della preesistenza a San Giovanni )
maestranze piemontesi (Ampliamento della chiesa )
maestranze piemontesi (Realizzazione altare maggiore )
maestranze piemontesi (Sopraelevazione dell¿edificio)
maestranze piemontesi (Erezione a parrocchia )
maestranze piemontesi (Inserimento seconda acquasantiera)
maestranze piemontesi (Realizzazione della decorazioni)

Notizie storiche  1339 - 1339 (edificazione intero bene )
Titolazione della precedente chiesa dedicata a San Bartolomeo , in San Giovanni Battista 1339
1592 - 1592 (ampliamento intero bene )
Inserimento della chiesa sotto la diocesi di Fossano e ingrandimento della chiesa, si passa da quattro a sei altari laterali
1782 - 1782 (inserimento altare maggiore)
Costruzione altre maggiore in stucco decorato e finto marmo che veniva descritto come “il più elegante e meglio ornato , di recente secondo il modo romano, con tabernacolo marmoreo e chiave d’argento inserito nel presbiterio delimitato da cancellata e gradini in marmo sempre di recente posatura.”
1810 - 1810 (sopraelevazione intero bene )
Viene spostato il cimitero che inizialmente era adiacente alla chiesa, si rende necessaria la sopraelevazione di alcuni metri, con l’inserimento di alcuni scalini sul livello del piano stradale per arginare il problema dell’umidità di risalita che già in passato doveva aver arrecato danni considerevoli alla preesistente struttura.
1822 - 1822 (erezione a parrocchia intero bene)
Con il decreto di Mons. Samone si erige a parrocchia autonoma.
1826 - 1829 (realizzazione decorazioni interne intero bene )
Indoratura e stuccatura degli altari della Madonna del Rosario e del Sacro Cuore e delle decorazioni interne per opera di Giovanni Denina, nativo di Vignolo, inserimento seconda acquasantiera in alabastro posta davanti alla fonte battesimale.

Descrizione  Una scalinata in pietre grigie ci introduce all’analisi della facciata settecentesca definita su due ordini, k'interno si sviluppa su una pianta rettangolare a tre navate con presbiterio rettangolare.

Una scalinata in pietre grigie ci introduce all’analisi della facciata settecentesca definita da un essenziale partito decorativo distribuito su due ordini da una rigida griglia di trabeazioni continue e lesene sottili. Queste ultime la percorrono per tutto il suo elevato per sostenere il timpano sono affiancate nel registro superiore dai profili sinuosi di due volute, unico dettaglio che riesca a smorzare la severità dell’insieme. Nel primo ordine troviamo il portale ligneo con decorazioni rappresentanti San Giovanni e il Sacro Cuore, e in corrispondenza di questo nel secondo ordine troviamo la finestra serliana con timpano curvilineo.
Pianta rettangolare a tre navate, con presbiterio rettangolare rialzato dal quale si può accedere alla sacrestia, numerose e ricche le cappelle che si aprono sulle navate laterali.
Presbiterio
Nel presbiterio domina l’altare ben armonizzato con le linee della chiesa e dietro il fastoso trionfo di un gruppo di tele rappresentanti la Via Crucis.
Finiture interne
Ricche decorazioni a parete e soffitto che corrono lungo tutta la navata e si prolungano nell’ampio presbiterio, la chiesa è caratterizzata da una collezione di tele testimonianza di un luogo di incontri di culture diverse, ad oggi ancor poco valorizzate, ma che sottolineano il rispetto e la preservazione delle tradizioni.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo
Il presbiterio plenario risulta collocato sopra una scalinata che delimita l'aula. L'altare, e di ridotte dimensioni, la sede del celebrante e dei presbiteri è collocata a destra dello stesso (guardando dalla navata), l'ambone è collocato sulla scalinata quale cerniera ipotetica tra presbiterio ed assemblea. La riserva eucaristica si trova alle spalle dell'altare della celebrazione, all'interno dell'altare maggiore, così come l'ambone è sulla davanti alle sedi dei celebranti creando una non corretta sovrapposizione tra i fuochi. In attesa di nuova progettazione e realizzazione

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Cuneo