28/4/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina <Scanzano, Sante Marie>
Data ultima modifica: 12/06/2014, Data creazione: 26/04/2007

Denominazione Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Giustina e Cipriano;Chiesa di San Cipriano;SS. Cipriano e Giustina

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  1657 - 1657 (esistenza chiesa)
Nel 1657 è riportato un elenco delle contribuzioni obbligatorie dovute al vescovado dei Marsi di Pescina, e Scanzano contribuiva per la chiesa di S. Cipriano.
1915 - XX (ricostruzione chiesa)
La Chiesa, completamente distrutta dal terremoto del 1915, fu ricostruita nel dopoguerra a spese degli stessi paesani.
2007 - 2007 (restauro chiesa)
Restauro intonaco e pitture interne.

Descrizione  L'originaria chiesa dei Santi Cipriano e Giustina a Scanzano di Sante Marie fu completamente distrutta nel terremoto del 1915, l'attuale fu ricostruita nel dopoguerra. La facciata è a salienti, intonacata con fasce marcapiano, a scandirne la geometria. Presenta tre portali artistici di cui il principale e quello a destra provengono da una chiesa distrutta detta "dei Morti". Il portale centrale è costituito da due colonne scanalate che sorreggono una trabeazione con architrave decorato e fregio a triglifi e metope, a coronamento il frontone a timpano triangolare, decorato a dentelli, racchiude la statua del santo. Sulla destra il portale laterale definito da due lesene con capitelli corinzi e trabeazione decorata a bassorilievi. A sinistra il portale presenta due stipiti ed un'architrave modanata. Il campanile, a sinistra della facciata, ha pianta quadrata e termina a cuspide piramidale. L'interno rettangolare a tre navate con altari laterali, separate da pilastri quadrati, la nave centrale più lunga a formare il presbiterio. Soffitto piano.

Mista in laterizio e pietra
A tetto a doppia falda inclinata, rivestite in coppi.
Portali in pietra; Solai dipinti, decorazioni a stucco e dorature. Area presbiteriale delimitata da una balaustra in marmo.
Scale
Gradini esterni in pietra ai tre ingressi, area presbiteriale rialzata e raccordata da un gradino in travertino.
Longitudinale a quattro campate con altari laterali. Sagrestia affiancata al lato destro del presbiterio.
Pavimenti
Marmette in graniglia di cemento, cotto.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1990/2000)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con una semplice mensa d'altare in travertino, anteposta all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di San Cipriano

Corso Sant'Attanasio - Scanzano, Sante Marie (AQ)