4/5/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria <Poggio Filippo, Tagliacozzo>
Data ultima modifica: 29/01/2015, Data creazione: 26/04/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  1750 - XVIII (esistenza chiesa)
L'altra chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie è sicuramente più antica all'interno tre altari uno centrale e due laterali con tele di grosse dimensioni di autori sconosciuti. (Sant'Ansuino 1750).
XX - XX (realizzazione cantoria)
La contoria in legno è stata realizzata nel XX secolo.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria a Poggio Filippo di Tagliacozzo ha una facciata in conci di pietra, tripartita e coronata da frontone triangolare. Nel campo centrale il portale è costituito da stipiti ed architrave in pietra modanata, racchiuso ai lati da due lesene su cui poggiano capitelli arricchiti con protomi, a sostegno del timpano superiore , aggettante ai lati. Un rosone nella zona superiore. I campi laterali sono definiti da due coppie di lesene ad inquadrare una piccola finestra con timpano superiore aggettante nella parte centrale. In alto una nicchia semicircolare. L'interno è ad aula unica con altari laterali, decorati a stucchi e dorature; coperta da capriate in legno a vista.

In muratura continua di pietra.
Rettangolare, con altari laterali. Sagrestia sul retro.
Scale
Il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino.
In pietra.
In legno a tetto, rivestite in coppi.
Portale, rosone, finestre ed edicole lapidee, decorazioni a stucco con dorature, pulpito e cantoria lignei.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con una mensa d'altare su colonnine, anteposta all'altare maggiore, e ambone in marmo. La sede del celebrante è in legno.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di Sant'Ansuino

P.zza della Chiesa - Poggio Filippo, Tagliacozzo (AQ)