28/4/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 16/04/2014, Data creazione: 26/04/2007

Denominazione Chiesa di San Teodoro

Altre denominazioni Chiesa di San Teodoro Martire;S. Teodoro

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (costruzione)

Notizie storiche  1915 - 1915 (demolizione totale intero bene)
Nel terremoto della Marsica del 1915 la chiesa fu completamente distrutta.
1925 - 1929 (rifacimento intero bene)
La chiesa di San Teodoro fu ricostruita nel 1929.
2000 - 2000 (rifacimento tetto)
Nel 2000 è stato fatto un intervento di ristrutturazione al tetto della chiesa.

Descrizione  La chiesa, risalente al 1929, è costituita da struttura portante in c.a.. L'interno è formato da tre navate, delimitate da possenti pilastri con base a croce , con retrostante abside a pianta semicircolare. La facciata principale è caratterizzata da timpano e lesene che delimitano le navate. Le falde delle navate laterali sono nascosta da una cornice orizzontale. Il sistema delle bucature è costituito da una finestra centrale al di sopra del portale d'ingresso e da due porte speculari rispetto all'asse centrale della chiesa. Nella facciate laterali, sulla parete della navata principale, sono state realizzate ampie finestre che garantiscono un ottima illuminazione all'interno. Nella parte retrostante è presente la torre campanaria.

La chiesa ha una pianta di tipo longitudinale, con retrostante abside a pianta semicircolare; lo spazio interno è diviso da file di pilastri con base a croce.
La copertura è a doppia falda del tipo a capanna per quanto riguarda la navata centrale mentre è a falda unica nelle navate laterali. Il manto di copertura è costituito da tegole in laterizio tipo marsigliese.
Scale
Esternamente è presente una doppia scalinata; all'interno la zona presbiteriale è rialzata e raccordata da due gradini.
La struttura portante è costituita da pilastri, travi e soffitto in cemento armato.Il tetto è in legno.
Campanile
Il campanile in cemento armato,ubicato alla fine della navata laterale sinistra, è una torre a pianta quadrata con cella campanaria munita di biforefore con campane su tutte le facce. La copertura è del tipo a cuspide piramidale.
Pavimenti
Mattonelle a forma quadrata di colore beige.
Apparato decorativo
Sulle pareti esterne delle navate laterali sono posizionati una serie di altari di stile barocco.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
I poli sono collocati entro il presbiterio. La mensa d'altare, rialzata di due gradini, è costituita da un tavolo a pianta rettangolare in marmo , contrapposta all'altare maggiore. L'ambone e la sede del celebrante sono in legno.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di San Teodoro

P.zza della Chiesa - Forme, Massa d'Albe (AQ)