19/4/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio <Luco dei Marsi>
Data ultima modifica: 16/04/2014, Data creazione: 26/04/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio

Altre denominazioni Chiesa di Sant'Antonio Abate;S. Antonio

Ambito culturale (ruolo)  architettura rinascimentale (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (inizio lavori intero bene)
Le sue origini risalgono al pieno cinquecento come evidenziato dalle sopravvissute arcature interne rinascimentali e da una iscrizione dedicata alla Madonna.
XVII - XVII (rifacimento intero bene)
La chiesa di S. Antonio Abate è stata riedificata nel XVII secolo dai pescatori di Luco, come evidenziato dai simboli del pesce presente sul portale architravato.
XX - 1984 (restauro intero bene)
L'aspetto attuale della chiesa è dovuto al restauro del 1984 che eliminò la fatiscente facciata piatta a cortina dovuta ad un intervento post terremoto ed evidenziò le arcature e finestre interne.
1915 - XX (restauro intero bene)
La chiesa venne ristrutturata successivamente al terremoto del 1915.

Descrizione  Chiesa riedificata nel settecento con pianta a unica navata dotata di quattro arcate e volta a botte. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde e nella facciata principale si aprono due finestrine ed il portale timpanato dove sono raffigurati i simboli della pesca. Il campanile a vela è ubicato sul filo facciata nel lato sinistro.

La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica
La copertura è a doppia falda in legno con sovrastante manto di tegole in laterizio.
L'edifico presenta una struttura portante in muratura di pietrame con angolari squadrati su cui poggiano quattro arcate e volta a botte munite di catene.
Pavimenti
Lastre rettangolari di marmo tipo trani.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
La mensa d'altare, rialzata di un gradino, è costituita da un tavolo rettangolare con basamento a pianta quadrata in pietra. L'ambone è in legno.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di San Giovanni Battista

P.zza Sant'Antonio - Luco dei Marsi (AQ)