20/4/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Madonna del Buon Consiglio <Casali d'Aschi, Gioia dei Marsi>
Data ultima modifica: 07/04/2014, Data creazione: 26/04/2007

Denominazione Chiesa della Madonna del Buon Consiglio

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (Ricostruzione)

Notizie storiche  XIX - 1857 (preesistenza intero bene)
La chiesa della Madonna del Buon Consiglio,costruita nell'anno 1857 , era ubicata in altro sito in via Gualtrona. La sua struttura era formata da blocchi di pietra squadrata ed in parte scolpita a mano, ad un'unica navata con sovrastanti archi dove erano sistemate le campane, e un tettino a punta con alla sommità una pietra rotonda con sopra la croce anch'essa in pietra scolpita. L'altare centrale, unico, era formato da grandi blocchi di pietra lavorata, e su di esso era scolpito, a forma di arco, il tabernacolo; davanti all'altare a delimitazione del presbiterio, vi era una balaustra in ferro battuto; subito dopo l'ingresso vi erano due acquasantiere in pietra lavorata, e in alto era sistemato il posto per la scuola cantorum. Ai lati dell'altare vi erano due nicchie contenenti due statue lignee raffiguranti S. Francesco e S. Giuseppe; sull'altare era posto un crocifisso anch'esso in legno, mentre in una parete laterale era appeso un quadro raffigurante la Madonna del Buon Consiglio.
1932 - 1935 (ricostruzione intero bene)
I lavori di ricostruzione della chiesa iniziati nel 1932 furono ultimati nel 1935. La nuova chiesa fu posizionata al centro della frazione.
1995 - 1995 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa è stata ristrutturata nel 1995.
2008 - 2008 (ampliamento porticato)
La facciata principale è stata munita di un piccolo portico in legno a protezione dell'accesso della chiesa

Descrizione  Il manufatto realizzato successivamente al terremoto del 1915, è costituito da struttura portante in c.a.. L'interno della chiesa è formato da tre navate, delimitate da pilastri a base quadrata. La facciata principale è caratterizzata dall'attacco al cielo che segue il profilo del tetto a falde e dal portale centrale che si presenta come una semplice apertura delimiatata da lastre in marmo. Il sistema delle bucature è costituito da un piccolo rosone in asse centrale al di sopra del portone d'ingresso.

La chiesa ha una pianta di tipo longitudinale, lo spazio interno è diviso da file di pilastri, che separano la navata centrale da quelle laterali.
Struttura portante, costituita da pilastri, travi e soffitto in cemento armato.
La copertura in legno è a doppia falda del tipo a capanna per quanto riguarda la navata centrale, mentre le due navate laterali, hanno una copertura a falda unica.
Pavimenti
Lastre di marmo del tipo trani.
Campanile
Il campanile in cemento armato, affiancato alla navata laterale sinistra, è una torre a pianta quadrata con cella campanaria munita di monofore su tutte le faccie. La copertura è del tipo a cuspide piramidale.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
I poli sono collocati entro il presbiterio. La mensa d'altare, rialzata di un gradino,è costituita da un tavolo sorretto da colonnine in marmo, frontalmente è visibile un pannello in marmo con decori floreali. Anche la sede del celebrante risulta essere in marmo, mentre l'ambone è stato realizzato in legno.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di Madonna del Buon Consiglio

Via Trieste - Casali d'Aschi, Gioia dei Marsi (AQ)