4/5/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco <Petrella Liri, Cappadocia>
Data ultima modifica: 14/08/2014, Data creazione: 26/04/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene)
La piccola chiesa è stata costruita nel XV secolo.
1825 - 1825 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1825 fu completamente ristrutturata.
1936 - 1936 (ristrutturazione intero bene)
Danneggiata dal sisma del 1915 è stata ristrutturata nel 1936 con l'aggiunta di presidi antisismici formati da catene e capochiavi.
1985 - 1985 (rifacimento tetto e pavimentazioni)
Sono stato eseguiti il lavori di rifacimento del tetto, della pavimentazione e tinteggiatura delle pareti interne.

Descrizione  La piccola chiesa di San Rocco ubicata al di fuori dell'abitato della frazione di Petrella Liri , è composta da una navata unica con copertura a volta a botte. Il prospetto principale, è un corpo simmetrico e l'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse centrale al di sopra del portone d'ingresso con in l portale in pietra, e da due finestre quadrate con imbotti in pietra speculari a quest'ultimo.

pianta rettangolare a nave unica
Muratura di petrame ssulla quale poggiano la volta a botte e il tetto in legno.
Tetto a due falde con manto di copertura in laterzio.
Pavimenti
Piastrelle rettangolari in cotto.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di San Michele Arcangelo