4/5/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/08/2014, Data creazione: 26/04/2007

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S. Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (costruzione)

Notizie storiche  1940 - 1940 (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita nel 1940.
1985 - 1985 (rifacimento tetto)
Rifacimento del tetto in legno, del corncione in cemento armato e impermeabilizzazione con guaina poliestere e manto di tegole in laterizio tipo portoghesi.

Descrizione  La chiesa di San Michele Arcangelo, ultimata nell'anno 1940 è ubicata all'interno del nucleo abitato del paese. Realizzata con struttura portante in cemento armato è composta da tre navate separate da pilastri ottogonali; la navata centrale, più alta delle altre due, prende luce da finestre rettangolari e termina con abside semicircolare. La facciata principale è un corpo simmetrico del tipo a salienti rivestita interamente in mattoni caratterizzata dalle lesene che scandiscono le navate e dalle cornici orizzontali e inclinate con archetti. Il sistema delle bucature è costituito da una bifora in asse centrale al di sopra del portale centrale d'ingresso munito di cornice in pietra timpanata e lunetta.

Chiesa a tre navate con abside semicircolare e quattro altari posizionati nelle pareti delle navate laterali.
Struttura costituita da pilastri, travi e solai piani in cemento armato.Il tetto a due falde è in legno. Le murature perimetrali sono in mattoni a faccia vista.
Tetto a due falde nella navate e poligonale nell'abside con manto di copertura in laterizio.
Pavimenti
Lastre rettangolari di marmo.
Campanile
Il campanile in cemento armato ubicato nella parte terminale della navata laterale sinistra, è una torre a pianta quadrata con cella campanaria munita di monofora nelle facce. La copertura è del tipo a cuspide piramidale.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (2005)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale rialzata di un gradino. La mensa d'altare, contrapposta all'altare maggiore, di forma rettangolare e l'ambone sono in marmo. La sede del celebrante è in legno. Il fonte battesimale è posizionato nella navata laterale sinistra in prossimità dell'ingresso.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Viale Vittorio Veneto - Petrella Liri, Cappadocia (AQ)