20/4/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 09/06/2014, Data creazione: 26/04/2007

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio di Padova

Altre denominazioni S.ANTONIO DI PADOVA

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenze nucleo centrale)
Essa è costituita da successivi rifacimenti dell'originaria chiesa di S. Pietro, citata nella bolla papale di Pasquale II del 1115.
XIV - XIV (variazione intero bene)
Chiesa parrocchiale prese il nome di S. Antonio Abate e S. Pietro dal XIV secolo.
XIV - XIV (ampliamento ala destra, nucleo centrale)
Al rinascimento si deve l'ampliamento della struttura culturale con pianta basilicare a tre navate, volta centrale rialzata e facciata a tre spioventi.
XX - XX (demolizione parziale intero bene)
La chiesa dedicata al Santo di Padova, venne distrutta dal terremoto del 1915.
XX - XX (rifacimento intero bene)
Attualmente si presenta completamente rifatta dopo la ristrutturazione del 1938 in seguito ai danni provocati dal terremoto del 1915.
1975 - 1981 (ristrutturazione Facciata pricipale e tetto)
Sono stati eseguiti i lavori di ristutturazione della facciata principale e rifacimento del tetto in legno della sola navata centrale. Nelle navate laterali con tetto in cemento armato è stato sostituito solo il manto di copertura.
1989 - 1991 (restauro opere interne)
Sono stati eseguiti i lavori di decorazione delle pareti perimetrali e delle colonne interne.

Descrizione  La chiesa dedicata a S. Antonio da Padova, patrono del paese, conserva l’impianto assunto nel XVII secolo, tuttavia i danni causati dal terremoto del 1915 ed i relativi restauri hanno determinato importanti modifiche, tanto che è difficile ricercare nell’attuale edificio le linee della configurazione seicentesca. Essa si sviluppa secondo un'impianto a croce latina a tre navate con trasetto. La navata centrale si conclude in un abside a pianta semicircolare. L'area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio. All'esterno la facciata a capanna è rivestita da lastre di travertino. Il fronte nord è connotato dalla presenza della torre campanaria .

Schema planimetrico a croce latina suddivisa a tre navate delimitate da possenti colonne, con retrostante abside a pianta semicircolare.
La copertura della navata centrale e del transetto è del tipo a capanna, mentre le due navate laterali presentano una copertura a falda unica.
Realizzata in gran parte con pietre di forma irregolare e diversa dimensione, gli angolari anch'essi in pietra sono di forma regolare ad angolo retto. Nella parte alta del retro-prospetto, è visibile una parte realizzata con mattoni. La copertura della navata centrale è in legno mentre quelle delle navate laterali sono in latero-cemento.
facciata
La facciata principale è rivestita da lastre di travertino e accenna ad una terminazione a capanna spezzata, è stata riedificata dopo il 1915; presenta tre portali lunettati cui corrispondono in alto un rosone dalle linee moderne e due finte aperture a rombo.
Facciate
Le facciate restanti in gran parte, sono prive di intonaco e mostrano la muratura costituita da pietre di diversa forma e dimensione.
Campanile
Struttura su basamento quadrata rivestita con lastre in travertino; cella campanaria con monofora nei quattro lati e copertura del tipo a cuspide piramidale.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-1991)
La mensa d'altare a forma rettangolare, contrapposta all'altare maggiore, è in marmo. L'ambone è metallico mentre la sede del celebrante è in legno.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di Sant'Antonio

Via della Chiesa - Capistrello (AQ)