25/4/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 13/01/2015, Data creazione: 26/04/2007

Denominazione Chiesa di Sant'Isidoro

Altre denominazioni S. Isidoro

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione)

Notizie storiche  1968 - 1970 (costruzione chiesa)
La chiesa iniziata nel 1968 è stata ultimata nel 1970.
2004 - 2004 (rifacimento tetto)
Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del manto copertura con guaina poliestere, isolante termico e tegole in laterizio.
2005 - 2005 (tinteggiatura intero bene)
Le pareti interne della chiesa sono state completamente tinteggiate nel 2005.

Descrizione  Chiesa di Sant' Isidoro,ubicata nella zona periferica di Avezzano, è stata inaugurata nel 1970 ed è composta da un unica navata. Il prospetto principale è un corpo simmetrico con profilo del tetto a due falde. Nell'attacco al suolo una scala occupa parte della facciata. Il sistema delle bucature è costituito da una porta in legno in asse centrale. Tutte le facciate sono rivestite in mattoncini nella parte bassa e intonacate nella restante parte. All'interno l'area presbiteriale risulta sopraelevata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.

La pianta della chiesa è longitudinale, costituita da un'aula unica, con una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza.
Struttura portante costituita da pilastri e travi in cemento armato e solaio in latero cemento.
Copertura a due falde del tipo a capanna con sovrastante manto di tegole in laterizio.
Pavimenti
Lastre in marmo.
Campanile
ll campanile in cemento armato, addossato alla struttura nella parte retrostante sinistra della navata, è del tipo a vela.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (1985)
I poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.La mensa d'altare a pianta rettangolare, rialzata di ulteriori tre gardini, l'ambone e la sede del celebrante sono in marmo.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di Sant'Isidoro

Via Nuova - Via Nuova, Avezzano (AQ)