18/5/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dello Spirito Santo <Avezzano>
Data ultima modifica: 12/01/2015, Data creazione: 26/04/2007

Denominazione Chiesa dello Spirito Santo

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione)

Notizie storiche  1991 - 2002 (costruzione chiesa)
L’edificazione della chiesa è stata iniziata nel 1991 e nel 2002 l’edificio è stato aperto al culto.

Descrizione  La chiesa dello Spirito Santo sita nel quartiere la Pulcina del comune di Avezzano è di moderna fattura ad aula unica coperta con falda unica in legno lamellare, con annessa sacrestia. Il prospetto principale si presenta costituito da tre pareti di cui la prima e l'ultima sono inclinate e disposte in modo simmetrico rispetto alla seconda. L' attacco al cielo segue profilo del tetto inclinato. Nell'attacco al suolo una scalinata piramidale occupa gran parte della facciata. Il sistema delle bucature e caratterizzato da due porte d'ingresso con portale e pensilina in cemento armato, speculari all'asse centrale della chiesa, e da finestre verticali nelle pareti inclinate. In posizione centrale una grande nicchia con cornice in cemento armato,munita di croce nella parete interna e il dipinto dello Spirito Santo al di sopra della nicchia caratterizzano la facciata.

Struttura portante in cemento armato con tetto in legno lamellare a vista.
Tetto in legno lamellare a falda unica rivestito con manto in pvc impemeabilizzante.
Pavimenti
Piastrelle a forma quadrata e rettangolari in monocottura.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - intervento strutturale (2002)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano
Parrocchia di Spirito Santo

Via Ugo La Malfa - Avezzano (AQ)