6/5/2024 Diocesi di Avezzano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria del Soccorso <Tagliacozzo>
Data ultima modifica: 30/01/2015, Data creazione: 23/6/2008

Tipologia e qualificazione chiesa confraternale

Denominazione Chiesa di Santa Maria del Soccorso

Altre denominazioni S.Maria del Soccorso

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  1115 - XII (costruzione chiesa)
La chiesa è citata nella bolla di Papa Pasquale II del 25 febbraio 1115, con la quale veniva confermato al vescovo della diocesi marsicana, Berardo, il possesso di numerose chiese tra cui appunto questa, chiamata pero “S. Maria in Furca”, forse perché situata nella forca o sella tra i monti Arunzo e Civita.
1495 - 1495 (ampliamento chiesa)
Il portale d’ingresso reca la data 1495 che forse indica il termine dei lavori di ampliamento della chiesa; la decorazione a motivi vegetali è di buona qualità. Nella lunetta è affrescata la Madonna col Bambino tra due angeli e due cherubini, opera databile alla fine del ‘400, subito dopo l’esecuzione del portale.
1542 - XVI (ricostruzione pronao)
Il pronao fu costruito alla meta del XVI secolo, forse in sostituzione di un’analoga struttura in legno, necessaria per proteggere le pitture che decoravano la facciata. Sul fregio l’iscrizione: SANCTA MARIA DELLO SOCURSO ORA PRO NOBIS AN. D. M542 A Dl XXIII AGUSTO.
1980 - 1980 (rifacimento tetto)
Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tetto ligneo e del manto di copertura.

Descrizione  La chiesa di S. Maria del Soccorso è composta, in pianta, di una sola navata con due modesti corpi a sporgere, uno circolare e l'altro rettangolare, e con un campanile aggiunto, assieme al portico esterno, in epoca posteriore rispetto alla originale fondazione del XII secolo. L'impianto architettonico risulta cos'definito: la parte posteriore della sacra aula, oggi con funzione di sacrestia,primo nucleo della chiesa, è attribuita in parte al XII secolo, in parte al XIV secolo, la sala al XV secolo e le sezioni aggiunte al XVI secolo. La facciata principale con tetto a capanna presenta un pronao costituito da tre aperture con arco a tutto sesto caratterizzato da una cornice orizzontale. L'accesso all'interno della chiesa è caratterizzata da un portale in pietra a sesto acuto con due piccole finestre speculari ad esso.

Pianta ad andamento longitudinale disegna una navata unica con sagrestia.
Muratura portante di petrame sulla quale poggia il tetto con capriate lignee a vista.
Tetto ligneo a due falde rivestito in coppi.
Pavimenti
Piastrelle in cotto.
L’altare cinquecentesco presenta al centro la Madonna in trono ed in alto l’Eterno Padre; a destra la Maddalena, a sinistra S. Marco; i due quadretti raffigurano La Natività e l’Assunzione della Vergine, e sono opera di Angelo Guerra di Anagni del 1557.
Campanile
Torre campanaria a base quadrata in muratura di pietrame ubicata nel lato sinistro della navata e arretrata rispetto alla facciata. Cella campanaria con monofore nelle faccie e copertura a cuspide piramidale.

Adeguamento liturgico  zona presbiteriale - aggiunta arredo (1965-1970)
L'adeguamento liturgico è provvisorio con mensa d'altare, ambone e leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di Avezzano