18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <Cellatica>
Data ultima modifica: 20/02/2015, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1613 - 1613 (committenza intero bene)
La chiesa, come ripotato dai documenti dell'epoca, viene volutà e sovvenzionata grazie alla volontà popolare di destinare una tassa per tutti gli abitanti allos copo di edificare la nuova chiesa.
1617 - 1617 (costruzione intero bene)
Iniziano i lavori di costruzione della nuova chiesa.
1652 - 1652 (completamento intero bene)
La chiesa è definitivamente conclusa.
1670 - 1670 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata.
1694 - 1694 (costruzione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo e le cantorie su cui è posto.
XIX - XIX (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata.
XX - XX (restauro apparato decorativo)
La chiesa viene restaurata.

Descrizione  La chiesa è situata al centro dell'abitato di Cellatica ed è orientata ad ovest; all'esterno è anticipata da uno slargo ricavato nel tessuto edilizio circostante ma non presenta un sagrato definito. La struttura della chiesa è a capanna, di cui la parte centrale maggiore e rialzata con timpano triangolare a coronamento, rispetto a quelle laterali che presentano un coronamento con cornicione orizzontale. La facciata si compone di tre parti che riprende l'impianto interno della chiesa, con la maggiore al centro, a cui sono affiancate le due parti laterali di dimensioni minori; Presenta un'apertura centrale, dotata di portale marmoreo, con una finestra rettangolare, ma situata al livello superiore; Nelle parti laterali della facciata sono presenti solo due finestre lunettate. All'intero la chiesa si presenta a tre navate, le quali sono interamente affrescate con copertura voltata, mentre il presbiterio, rialzato, è quadrangolare ed è dotato di cantorie ed abside semicircolere.

La chiesa presenta pianta tre navate di cui quella centrale maggiore.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
Viene posizionato un altare fisso in pietra antistante all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Giorgio

Via Trebeschi 3 - Cellatica (BS)