18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Stocchetta, Brescia>
Data ultima modifica: 28/04/2014, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (preesistenze intero bene)
Era presente un antico edificio adibito al culto.
XVIII - XVIII (ristrutturazione intero bene)
L'edificio viene ampliato e ristrutturato.
1860 - 1860 (erezione a parrocchia intero bene)
Viene eretta la parrocchia di S. Giovanni Battista della Stocchetta.
1932 - 1932 (costruzione campanile)
Viene realizzato il campanile.
1982 - 1982 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato parte dell'apparato decorativo dell'aula.

Descrizione  La chiesa è affiancata alla strada che conduce alla Valle Trompia e Val Sabbia, presenta una facciata nitida caratterizzata da quattro lesene poggianti su plinti marmorei e interrotte a mezz'altezza, da semplice trabeazione, delineano gli estremi della fronte e fiancheggiano il portale marmoreo dalla curvilinea cimasa ornata agli estremi da minuscoli pennacoli. Semplice pure la forma dell'unica navata, dalla pianta resa lievemente cruciforme da nicchie, aperte sui fianchi. L'aula si prolunga nel quadrangolare presbiterio, dal quale la stacca il lieve emergere di lesene corrispondenti all'arco santo; ulteriore cupoletta copre l'area dell'altare.

La chiesa presenta pianta a navata unica con presbiterio quadrangolare e ricoperta da volte a botte. La muratura si presenta composta da elementi lapidei e laterizi con elementi in ferro.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1971)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Giovanni Battista

Via Triumplina 268 - Stocchetta, Brescia (BS)