23/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo <Mascalucia>
Data ultima modifica: 28/04/2017, Data creazione: 27/11/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

Altre denominazioni Chiesa del Santissimo Crocifisso

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  1639 - 1789 (costruzione intero bene)
Questa chiesa rurale risale al 1639, come attestato dalla data scolpita nel cantonale, anche se non è da escludere che l'edificio attuale sia sorto al posto di uno precedente. Un tempo al servizio del casale Marretti e di altri casali esistenti nella zona, l'edificio rimase indenne dalla terribile eruzione del 1669 che distrusse molti dei casali etnei. Forse danneggiato dal terremoto del 1693 fu riparato negli anni seguenti. Il portale di accesso fu realizzato nel 1789 e nello stesso periodo dovrebbero collocarsi anche alcuni lavori di abbellimento interno.

Descrizione  Questo semplice edificio rurale presenta alcune delle caratteristiche tipiche dell'architettura popolare etnea, come ad esempio l'uso della pietra lavica locale per le modanature. Custodisce un pregevole crocifisso, meta di pellegrinaggi da parte della popolazione locale. Facciata piana a capanna descritta da cantonali in pietra lavica. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.

Planimetria
L'edificio si svolge secondo una planimetria ad aula unica rettangolare priva di abside.
Interni
Gli interni sono molto semplici e quasi del tutto privi di decorazioni, eccezion fatta per le lesene che descrivono le campate. L'altare maggiore è in legno, mentre l'unico altare in marmo è quello posto nella parete sinistra che accoglie il Crocifisso.
Prospetti
Molto semplice il prospetto a capanna che è animato esclusivamente dai due cantonali e dal portale in pietra lavica.
Struttura portante in blocchi di pietra lavica e malta, con copertura a volta a tutto sesto lunettata.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato X