Monchio delle Olle
parrocchiale
Ss. Pietro e Paolo Ap.
Parrocchia di Santi Pietro e Paolo Apostolo
Pianta; Prospetti; Coperture; Pavimentazioni; Soffitto; Elementi decorativi; Struttura
presbiterio - aggiunta arredo (2000-2010)
IX - IX(notizie documentarie carattere generale); 1233 - 1233(preesistenze carattere generale); 1576 - 1576(costruzione intero bene); 1691 - 1691(notizie documentarie carattere generale); 1828 - 1828(notizie documentarie carattere generale); 1907 - 1907(ristrutturazione intero bene); 2011 - 2011(restauro intero bene)
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli <Monchio delle Olle, Canossa>
Altre denominazioni Ss. Pietro e Paolo Ap.
maestranze emiliane (costruzione)

IX  (notizie documentarie carattere generale)

A fine del IX secolo la chiesa entra a far parte del Vicariato di Ciano, con titolo di Rettoria.

1233  (preesistenze carattere generale)

La chiesa viene nominata nel 1233 come cappella della Pieve di Bazzano.

1576  (costruzione intero bene)

Incerta l'origine della chiesa, le prime notizie sicure sono riconducibili al primo inventario della chiesa avvenuto nel 1576.

1691  (notizie documentarie carattere generale)

La chiesa appartiene al Vicariato di Scurano.

1828  (notizie documentarie carattere generale)

La chiesa entra a far parte della Diocesi di San Polo d'Enza.

1907  (ristrutturazione intero bene)

Vengono effettuati lavori complessivi di ristrutturazione, inclusa la modifica della facciata con l'innalzamento della copertura e la formazione di un nuovo timpano triangolare posto a quota superiore rispetto all'originale curvo.

2011  (restauro intero bene)

In occasione del recente adeguamento sismico è stata eseguita una serie di lavori di restauro.

La chiesa è situata su un alto colle, rivolta in direzione della vallata del fiume Enza. Presenta una facciata a capanna tricuspidata con paraste di ordine dorico che sorreggono la trabeazione e un timpano di forma arcuata. L'aula liturgica è ad una sola navata, ripartita in due campate con copertura a vela e a cupola. L'abside risulta di forma quadrata e presenta una pavimentazione in cotto.
La pianta è rettangolare, ad una sola navata e caratterizzata da un'abside quadrata.
Prospetti
Il prospetto frontale presenta un ingresso posto centralmente con soprastante finestra a bifora. Si presenta completamente intonacato e composto, nelle estremità, da due paraste che sostengono una cornice rettilinea con sovrapposta una modanatura curvilinea.
La forma della copertura è capanna, con manto in coppi di laterizio e con struttura realizzata in materiale ligneo.
Pavimentazioni
La pavimentazione è realizzata con piastrelle quadrate in cotto, posate con orditura ortogonale ai muri perimetrali.
Soffitto
Il soffitto dell'aula liturgica è scandito da due campate, la prima coperta da una volta a vela e la seconda da una cupola su pennacchi. Il presbiterio è costituito da una volta a crociera.
L'apparato decorativo interno è molto semplice, scandito da paraste abbinate in corrispondenza degli appoggi delle volte e da nicchie dove trovano posto gli altari laterali della seconda campata. I tinteggi interni sono stati realizzati in occasione del recente intervento di adeguamento sismico della chiesa.
L'intera chiesa è realizzata con muratura portanti in pietra di arenaria locale.

presbiterio - aggiunta arredo (2000-2010)
Sono stati inseriti un nuovo altare maggiore in posizione avanzata, ed un nuovo ambone che riprende il medesimo stile dell'altare.