chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sesto di Moriano Lucca Lucca oratorio sussidiario Sant'Ansano Parrocchia di Santa Maria Assunta Pianta; Facciata; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti interni; Campanile presbiterio - intervento strutturale (1965/70) 1105 - 1105(notizie storiche intero bene); XVIII sec. - XVIII sec.(restauro intero bene); 2004 - 2004(restauro intero bene)
Oratorio di Sant'Ansano
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio di Sant'Ansano <Sesto di Moriano, Lucca>
Altre denominazioni
Chiesa di Sant'Ansano
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucchesi (impianto)
maestranze lucchesi (restauro)
Notizie Storiche
1105 (notizie storiche intero bene)
Nel 1105 la chiesa risulta già menzionata. (1)
XVIII sec. (restauro intero bene)
L'attuale chiesa è il risultato dell'intervento di ristrutturazione del XVIII sec. (1)
2004 (restauro intero bene)
Nel 2004, sono stati effetuati restauri all'intonaco esterno. (4)
Descrizione
L’oratorio si trova all'incrocio tra la Via Ludovica e quella Mulerna, orientato secondo l'asse est-ovest. L’impianto originario, che risale al XII sec., comprendeva anche un ospedale per i pellegrini e gli indigenti. L'aspetto attuale deriva da un intervento di restauro effettuato nel corso del XVIII sec. All'esterno la facciata è molto semplice completamente intonacata di color ocra, terminante con una copertura a capanna. Al centro il portale in pietra è sormontato da una lunetta con un altorilievo raffigurante il santo, titolare della chiesa, secondo l'iconografia tradizionale. Sopra a esso è collocata una finestra vetrata rettangolare mentre sugli altri due prospetti sono presenti le porte laterali di accesso. In aderenza al lato settentrionale del fabbricato sono visibili gli immobili che costituivano l'antico ospedale (una piccolo traccia ne rimane in un architrave in pietra) e che, per la loro disposizione ad L formano una specie di corte con l’oratorio al quale si accede attraverso un piccolo arco di ingresso. All'interno, l'aula unica ha un soffitto ordito con capriate lignee, arcarecci e travicelli: le decorazioni interne e gli altari risalgono al XVIII sec.
Pianta
La pianta è aula unica.
Facciata
La facciata è intonacata di color ocra, con una copertura a capanna. Al centro il portale in pietra. Sopra è collocata una finestra rettangolare vetrata.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale è con muratura mista in pietra. La copertura è con struttura lignea.
Coperture
La copertura è a capanna con manto in coppi e tegole.
Pavimenti interni
Il pavimento è in mattonelle di cemento, color bianco e nero, disposte diagonalmente.
Campanile
Il campanile posizionato dietro la chiesa ha una struttura esile. E' completamente intonacato e ha una apertura a monofora in corrispondenza della cella campanaria.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1965/70)
L’intervento di adeguamento liturgico, che non ha carattere di stabilità, è stato realizzato con il porre, immediatamente fuori del presbiterio storico, in posizione centrale, su una pedana lignea, l’altare della celebrazione in metallo. Nel presbiterio storico, sulla sinistra, addossato alla balaustra, si trova un leggio ligneo sostenuto da una struttura in ferro battuto, poggiante su un basamento in marmo, che funge da ambone; mentre sulla predella dell’altare maggiore storico è collocata un’antica sedia lignea, utilizzata come sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta quella del tabernacolo, in marmo, dell’altare maggiore storico.