chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pagliara San Nicola Manfredi Benevento chiesa parrocchiale San Nicola Vescovo Parrocchia di San Nicola Vescovo Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture altare - aggiunta arredo (1999) 1600 - 1650(costruzione intero bene)
Chiesa di San Nicola Vescovo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Nicola Vescovo <San Nicola Manfredi, Pagliara>
Altre denominazioni
Chiesa San Nicola Vescovo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1600 - 1650 (costruzione intero bene)
La Chiesa di San Nicola Vescovo viene realizzata tra il 1600 ed il 1650 dalle maestranze campane. L'impianto attuale è dovuto alla ricostruzione dell'intero edificio che è avvenuta tra il 1882 ed 1901.
Descrizione
La chiesa di San Nicola Vescovo è un edificio in muratura continua portante con pianta di forma regolare di tipo rettangolare. La pianta è caratterizzata da una navata centrale che termina con un abside. In particolare la navata centrale e l'abside sono separati dall'arco trionfale. Per quanto riguarda la copertura è presente una volta a botte che copre tutta la navata ed una volta a vela che copre l'abside. In ultimo la copertura è a capanna con capriate in legno.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazioni in cotto
Coperture
Copertura a due falde con capriate in legno
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1999)
Aggiunta di altare rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II. L'altare e realizzato completamente in marmo di colore chiaro.