chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Terzo Bacino San Michele al Tagliamento Concordia - Pordenone chiesa sussidiaria Sacro Cuore di Gesù Parrocchia di San Nicolò Vescovo e Sacro Cuore di Gesù Coperture; Facciata; Impianto strutturale; Presbiterio altare - aggiunta arredo (1980) 1922 - 1922(costruzione intero bene)
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Terzo Bacino, San Michele al Tagliamento>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione edificio)
Notizie Storiche
1922 (costruzione intero bene)
La chiesa è benedetta il 22 maggio 1922.
Descrizione
Risalente al 1922, questo edificio è caratterizzato da un’aula rettangolare e da un presbiterio semicircolare rialzato di un paio di gradini. Sul lato sinistro si trovano il confessionale, una cappella e l’accesso alla sacrestia mentre, su quello destro, vi sono dieci vetrate policrome. Altre due, uguali nella fattura ma di dimensioni maggiori, nell’abside. La copertura è a capriate lignee poggianti su una cornice a sezione mistilea che corre lungo tutto il perimetro ed è riconoscibile all’esterno dove viene impiegato un decoro di mattoni a spigolo posti sotto la linea di gronda.
Fronte a saliente caratterizzato da una tettoia con copertura a spiovente poggiante su due pilastri. In facciata una porta rettangolare sormontata da un rosone. Sulla sommità è collocata una croce in pietra.
Coperture
La copertura è a capriate lignee poggianti su una cornice a sezione mistilea.
Facciata
Fronte a saliente caratterizzato da una tettoia con copertura a spiovente poggiante su due pilastri. In facciata una porta rettangolare sormontata da un rosone.
Impianto strutturale
Edificio ad aula affiancato alla canonica.
Presbiterio
Presbiterio semicircolare rialzato di un paio di gradini rispetto la navata.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980)
Altare costituito da un elemento marmoreo lavorato e somigliante ad un basamento di colonna su cui poggia la mensa in marmo bianco. La Croce di Concordia, in un materiale scuro, è collocata sul paliotto.
Presenza di un modesto leggio in ferro battuto.