chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Querce al Pino Chiusi Montepulciano - Chiusi - Pienza chiesa parrocchiale Santissimo Nome di Maria Parrocchia di Santissimo Nome di Maria Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Elementi decorativi altare - intervento strutturale (2010) 1586 - 1586(realizzazione intero bene); XVII - XVII(passaggio di proprietà intero bene); XVIII - XVIII(restauro intero bene); XX - XX(ristrutturazione nucleo centrale); XX - XX(demolizione parziale nucleo centrale); 2010 - 2010(restauro intero bene)
Chiesa del Santissimo Nome di Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Santissimo Nome di Maria <Querce al Pino, Chiusi>
Altre denominazioni
Chiesa della Madonna di Querce al Pino
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1586 (realizzazione intero bene)
La Chiesa venne costruita nel 1586 al posto di un Tabernacolo con l'immagine della Madonna detta "di Querce al Pino", andata persa nel corso dei secoli.
XVII (passaggio di proprietà intero bene)
La Chiesa fu affidata prima ai frati Francescani del Convento di Chiusi, poi ai Gesuiti che vi rimasero fino al 1621.
XVIII (restauro intero bene)
Fu in seguito annessa al Seminario Vescovile di Chiusi e, durante tale periodo, fu oggetto di un intervento di restauro che la portò alle dimensioni attuali; alla fine del XVIII secolo fu eretta a Parrocchia, all'epoca "Cura del Santissimo Nome di Maria in Querce al Pino" (tale parrocchia contava, nel 1833, 256 abitanti).
XX (ristrutturazione nucleo centrale)
Negli anni '50 il Genio Militare intervenne con un intervento d'emergenza di recupero che previde il rifacimento della copertura e il consolidamento delle murature perimetrali, oltre al rifacimento di parte dell'arredo liturgico andato completamente distrutto.
XX (demolizione parziale nucleo centrale)
Durante l'ultima guerra la primitiva cappella con gli affreschi di Federico Zuccari (XVI secolo) fu distrutta e la Chiesa subì seri danni, sia nella struttura che negli arredi sacri in essa contenuti.
2010 (restauro intero bene)
La Chiesa è stata oggetto di un intervento di restauro conservativo che ha previsto il rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature deteriorate, oltre che il recupero, l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione degli ambienti parrocchiali che vi sono affiancati.
Descrizione
La Chiesa è situata in Località Querce al Pino, all'interno del Comune di Chiusi, nei pressi del casello autostradale e di fronte alla Strada Statale n.146; il corpo di fabbrica principale si presenta affiancato da altri edifici parrocchiali.
La struttura è realizzata in mattoni laterizi a faccia-vista, con l'aggiunta di blocchi lapidei di travertino locale, utilizzati in facciata come elementi d'angolo e come materiale componente le cornici del portale e della finestra che lo sormonta. La copertura è stata realizzata con un tetto a capanna dietro al quale si erge il campanile a vela a dotato di due campane, realizzato anch'esso in laterizio.
Facciata
La Chiesa presenta una facciata a timpano con portale di ingresso ad arco a tutto sesto in travertino, nel quale è inserita una lunetta dove è collocata un'opera in terracotta smaltata raffigurante l'Annunciazione, realizzata da Don Manfredo Coltellini nella seconda metà del '900. In asse al portale vi è una finestra di forma rettangolare con mostra in travertino.
Pianta
La pianta è a croce latina, dotata di un'aula a navata unica, con transetto sopraelevato tramite un gradino e posto al di là di un arco trionfale, sostenuto da due pilastri quadrangolari.
Impianto strutturale
Le pareti della navata sono internamente intonacate e tinteggiate e vi si aprono, alla sommità, due finestre rettangolari su ciascun lato. Ai lati del transetto si aprono le cappelle laterali: quella di destra, corrispondente alla porzione più antica della chiesa, presenta una volta a crociera dotata di costoloni, mentre quella di sinistra è sormontata da una volta a crociera anch'essa, ma priva di costoloni.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è realizzato con mattonelle quadrate in cotto e scalini in travertino locale.
Elementi decorativi
Nella cappella di sinistra si trova il fonte battesimale in travertino realizzato nel secolo scorso.
Sull'altare maggiore si trova una tela con l'immagine della Madonna e Santa Mustiola, San Lorenzo Martire ed altri Santi: opere di scuola senese del XVIII secolo alla "maniera del Fantastici".
Elementi decorativi
Sulla parete della cappella di destra, la parte più antica della Chiesa, sono visibili i resti degli affreschi di Federico Zuccari raffiguranti San Francesco e San Girolamo in preghiera, e nelle lunette l'Annunciazione e la Sacra Famiglia; gli affreschi che decoravano la volta sono invece andati dispersi.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (2010)
Altare realizzato in travertino locale secondo lo stile della chiesa e del territorio, da maestranze locali. Realizzato con autorizzazione vescovile 53 del 17 ottobre 2008, nulla osta soprintendenza 15276 del 26 novembre 2008