chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Nardò
Nardo' - Gallipoli
chiesa
sussidiaria
S.Isidoro Agricola
Parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario
Facciata; Interno
altare
ambone e sede - aggiunta arredo (2000)
1950 - 1950(costruzione carattere generale)
Chiesa di Sant'Isidoro Agricola
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Isidoro Agricola <Nardò>
Altre denominazioni S.Isidoro Agricola
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione)
Notizie Storiche

1950  (costruzione carattere generale)

La chiesa è stata costruita nel contesto dei programmi dell'Ente Regionale per lo sviluppo agricolo e su terreno del medesimo ente intorno alla metà del secolo XX. Il terreno e la chiesa sono poi stati ceduti alla Diocesi.
Descrizione

La chiesa prende il nome della località del comune di Nardò, denominata Torre S.Isidoro, sul litorale ionico. Ha pianta rettangolare, ad unica navata, culminante nell'abside. E' costruita in muratura e c.a. La copertura in c.a. è a doppio spiovente. Non ha pretese architettoniche. Il presbiterio è collocato nella breve abside e nel 2000 è stato oggetto di un adeguamento liturgico piuttosto approssimativo. Sul retro vi è annesso un locale che funge da sacrestia. Possiede un campo da gioco, realizzato intorno al 2010, e una tettoia che consente la celebrazione eucaristica all'esterno durante l'estate, quando la chiesa risulta insufficiente.
Facciata
La facciata è lineare, di altezza piuttosto modesta, culminante in un frontone triangolare sul vertice del quale è collocata una croce in ferro, illuminata da neon. Al centro si apre il portale d'ingresso, definito da una breve strombatura degli spigoli verso l'interno. Il portale è sovrastato da una finestra circolare decorata con vetrata istoriata.
Interno
L'aula liturgica, a navata unica, si sviluppa in tre campate, definite dai pilastri in c.a. che sorreggono le travi su cui poggia la copertura in c.a. a spiovente. Sul lato sinistro al centro di ogni campata si apre una finestra con il lato superiore arrotondato. Il presbiterio, elevato di un gradino sul piano di caplestio della chiesa, è collocato contro il muro di fondo, sul quale si apre un arco con una breve abside. La mensa eucaristica in marmo occupa il centro del presbiterio, in asse con l'ingresso principale; sulla sinistra vi è l'ambone in marmo, mentre la riserva eucaristica è costituita da un tabernacolo in bronzo collocato sopra una stele in marmo e posto sul muro di fondo, a destra della mensa, inquadrata in un breve arco finto.
Adeguamento liturgico

altare, ambone e sede - aggiunta arredo (2000)
Nel 2000 sono stati sostituiti la vecchia mensa e il vecchio leggio, che fungeva da ambone, con una mensa e un ambone di nuova realizzazione.
Contatta la diocesi