Verdellino
Maria Madre della Chiesa
Parrocchia di Maria Madre della Chiesa
Impianto strutturale; Pianta
altare - aggiunta arredo (1999); ambone - aggiunta arredo (1999)
Chiesa di Maria Madre della Chiesa
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Madre della Chiesa <Verdellino>
Autore (ruolo)
Sonzogni, Vito (progetto chiesa (1973))
maestranze bergamasche (costruzione)

La chiesa, realizzata come uno spazio ipogeo, presenta una singolare struttura in cemento. Un portico coperto da tetto in calcestruzzo con manto in lamiera anticipa l’ingresso vero e proprio. L’ingresso è costituito da un grande serramento vetrato che permette l’accesso alla chiesa. Internamente si presenta ad unica navata con pianta ellittica, con pareti in cemento a vista e finestrate a nastro che la illuminano. La copertura dell’aula è realizzata in calcestruzzo con una vela “allentata e sospesa”. Le pareti di quest’ultima si presentano con le sole Stazioni della Via Crucis e, la presenza a sinistra e destra degli ingressi laterali. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, presenta pianta ellittica ed ospita l’altare comunitario e il Fonte Battesimale posto a sinistra. Sulla parete di fondo è raffigurata l’Ultima Cena.
edificio con murature in cemento armato e solaio altero-cemento
chiesa a navata unica con pianta ellittica, il presbiterio, rialzato di tre gradini, presenta anch'esso pianta ellittica

altare - aggiunta arredo (1999)
l'edifico, costruito in epoca post-conciliare, presenta al centro del presbiterio l'altare rivolto verso il popolo, realizzato in muratura intonacata e stuccata