chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Giovanni in Compito Savignano sul Rubicone Rimini chiesa sussidiaria Cuore Immacolato di Maria Parrocchia di San Giovanni in Compito Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Coperture presbiterio - intervento strutturale (1981) XX - XX(costruzione intero bene)
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria <San Giovanni in Compito, Savignano sul Rubicone>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze romagnole (costruzione)
Notizie Storiche
XX (costruzione intero bene)
Non si può parlare di San Giovanni in Compito senza parlare anche del "Cesare", il popolare quartiere con annessa zona artigianale, che sorge fra Savignano sul R. e San Giovanni , sulla Via Emilia per Cesena.Qui, fra il 1979 e l'81 è sorta una moderna e funzionale chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria, per rispondere alle esigenze religiose di una popolazione in aumento. Promotore del nuovo centro religioso fu don Riccardo Cesari, allora arciprete di Santa Lucia, che costruì su un terreno donato da Teodorani Antonio. Architetto progettista fu Ilario Fioravanti.
Descrizione
La consacrazione della nuova chiesa è avvenuta il 20 aprile 1981, dopo tre anni di lavoro da parte di imprese locali. L'edificio è sopraelevato di alcuni gradini rispetto il livello stradale. Sia internamente che esternamente la finitura delle pareti verticali è in mattoni faccia a vista. Il piano sottostante la chiesa è adibito ad attività pastorali e servizi. Il corpo di fabbrica, posto sul retro della chiesa, accoglie l'abitazione del parroco e altri servizi. Sul tetto di quest'ultimo si erge un campaniletto con struttura in ferro
Pianta
La pianta ha una forma pressochè ottagonale, con ampio portico d'ingresso e abside rialzato di qualche gradino rispetto l'aula. L'illuminazione avviene attraverso finestrature perimetrali decorate e da ampie vetrate, anch'esse decorate, poste ai lati del portone d'ingresso in legno.
Pavimenti e pavimentazioni
I pavimenti hanno una texture a rombo; sono in lastre di marmo, rosso Verona e bianco, delle dimensioni di 25x50 cm.
Struttura
La struttura portante è costituita da una intelaiatura in cemento armato normale con solai in latero c.a.
Coperture
Il tetto è a più falde con manto di copertura in tegole tipo "portoghesi".
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1981)
L'altare è stato realizzato ed allocato nell'area presbiterale al termine della costruzione dell'edificio di culto; esso è costituito da lastre di marmo e struttura di supporto in acciaio verniciato.